AES_7 2022

FOCUS Approfondimenti 48 Ottobre 2022 n Automazione e Strumentazione tivi all’esportazione di progetti. La ricerca evidenzia anche un divario tra grandi aziende e piccole medie imprese (PMI). Nelle grandi organizzazioni, sei imprese su dieci hanno avviato almeno un progetto di AI, mentre tra le PMI solo il 6% delle organizza- zioni ha proceduto in tal senso. Per quanto concerne la conoscenza della AI da parte degli utenti, gran parte dei consumatori italiani (95%) ha già sentito parlare di intelligenza artificiale, anche se solo il 60% è realmente in grado di ricono- scere le funzioni di AI nei prodotti e servizi che usa. L’80%, pur esprimendo un giudizio positivo sulla AI, è preoccupato per le implicazioni su privacy, lavoro, etica. Temi che hanno portato alla presentazione, da parte della Commissione europea, della proposta di regolamento sull’intelligenza artificiale , e, da parte dell’Italia, all’avvio del Programma Strategico Intelligenza Artificiale 2022-2024 . L’intelligenza artificiale, ha dichiarato Alessandro Piva, direttore dell’Osservatorio Artificial Intelligence, è oggi for- temente maturata, ed ha il potenziale per costituire “un fattore centrale nella trasformazione digitale di imprese, PA e della società nel suo complesso”. Nel 2021, la ricerca riporta un trend di sviluppo per tutte le tipologie di progetti, che però registrano un’acce- lerazione in alcune aree specifiche: in queste, si col- locano le applicazioni nella computer vision (+41%), nei chatbot e virtual assistant (+34%) e nell’ intelli- gent data processing (+32%). Proprio quest’ultimo ambito, l’IDP, relativo alla progettazione di algo- ritmi indirizzati ad eseguire l’analisi e l’estrazione di informazioni dai dati , rappresenta un terzo del mercato (35%) dell’intelligenza artificiale in Italia. In ordine descrescente, le altre quote di mercato sono detenute dalle soluzioni di elaborazione del linguag- gio naturale (NLP - natural language processing) con il 17,5% del mercato; seguono i sistemi di racco- mandazione (recommendation system) con il 16%; i chatbot e virtual assistant con il 10,5%; i sistemi di computer vision, per l’analisi di immagini in applica- zioni di monitoraggio delle linee di produzione o in applicazioni di videosorveglianza in luoghi pubblici, con l’11%; e infine le soluzioni di intelligent robotic process automation (RPA), con il 10% del mercato. Tempi di training sempre più ridotti I sistemi AI cominciano ad essere implementati ampia- mente nell’economia, anche se, allo stesso tempo i problemi etici associati alla AI stanno ingrandendosi, rileva lo studio Artificial Intelligence Index Report 2022, un’iniziativa indipedente dello Stanford Institute for Human-Centered Artificial Intelligence (HAI). Il rapporto include dati globali provenienti da un vasto insieme di organizzazioni dal mondo accademico, pri- vato e non profit. Tra le principali conclusioni, in evi- denza lo sviluppo degli investimenti privati in AI, che nel 2021 hanno totalizzato circa 93,5 miliardi di dol- lari, più che raddoppiando quelli del 2020. I ‘modelli di linguaggio’ (language models) diventano più effi- caci, ma anche più abili nel riflettere i bias derivanti In parallelo con la diffusione della AI, cresce anche l’interesse per i risvolti etici dell’intelligenza artificiale (fonte: Pixabay)

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz