AS_07_2020

Automazione e Strumentazione Ottobre 2020 MERCATI primo piano 21 caggio dell’energia rinnovabile. ASviS auspica inoltre una “rapida attua- zione della Direttiva UE 2019/944 sulla riforma del mercato elettrico per il cosid- detto empowerment e per il coinvolgimento dei cittadini, affinché svolgano un ruolo at- tivo nella transizione energetica, calibran- do i propri consumi in funzione della di- sponibilità di energia contribuendo alla flessibilità del sistema, anche con l’introduzione di misure di flessibilità del costo”. Un quadro di riforma, quindi, in cui an- che il singolo cittadino e consumatore ha la pos- sibilità di giocare un ruolo attivo e diretto nella produzione di energia. Riguardo alla modernizzazione dei sistemi di mobilità , avverte ancora ASviS, “vanno raf- forzate le azioni per la decarbonizzazione del settore dei trasporti, oggi caratterizzato dall’uso estensivo dei combustibili fossili, liquidi e gas- sosi. Le Linee guida condivise per il trasporto sostenibile prevedono tre aree di azione: evitare il traffico non necessario, spostare il trasporto su opzioni sostenibili, migliorare l’efficienza. Specialmente in ambito urbano e nell’ambito di realizzazione dei nuovi Piani Urbani di Mobilità Sostenibile (PUMS), le opzioni della cosiddetta ‘mobilità dolce’ pedonale e ciclabile, devono in- tegrarsi con l’impegno a ridurre la mobilità pri- vata a favore del trasporto pubblico e della sha- ring mobility . L’ elettrificazione del settore dei trasporti è in rapida evoluzione e può uti- lizzare le batterie degli automezzi per lo stoc- caggio smart della rete digitale. Ridurre il parco auto circolanti e gli spazi adibiti a parcheggio agevola le misure di adattamento ai cambiamen- ti climatici nelle aree urbane consentendo la de- impermeabilizzazione delle aree pavimentate e l’avvio del ripristino di funzioni ecosistemiche del suolo, migliorando l’assorbimento dell’ac- qua in eccesso in caso di piogge intense”. Mobilità elettrica: entro il 2022, 500 modelli di EV I costruttori di auto stanno accelerando i loro pia- ni di lancio per i veicoli elettrici (EV), in parte per essere conformi alle sempre più stringenti normative vigenti in Europa e Cina. Lo ri- leva BloombergNEF (BNEF), società di analisi e consulenza nel campo dell’e- nergia rinnovabile, dei trasporti evoluti, dell’industria digitale, materiali innovativi, e commodity, nel rap- porto Electric Vehi- cle Outlook 2020. La malattia COVID-19 ritarderà alcuni di questi piani, facendo calare le vendite di veicoli elettrici pas- seggeri del 18%, con I servizi di car sharing costituiscono una delle tante declinazioni del modello di smart mobility (fonte: Pixabay) Una stazione di ricarica per auto elettriche (fonte: Pixabay)

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=