AS_07_2019

Automazione e Strumentazione Ottobre 2019 AUTOMOTIVE applicazioni 65 smart factory, Advantech ha il compito di connettere IT e OT, proteggere la produzione e la proprietà intellettuale e, insieme ai partner ECO, for- nire soluzioni mirate per la produzione”. Scenari di mercato Prima di addentrarsi nei meandri della tecnologia, Advantech ha proposto agli operatori presenti al suo evento una panoramica del mondo dell’auto . Claudio Vittori, Senior Analyst eMo- bility Components di IHS Markit , società americana di studi economici, ha foto- grafato il mercato mondiale dell’auto, tuttora dominato dai motori a combustione interna che rappresentano ben oltre il 90% del mercato in tutti i continenti. Unica eccezione la coppia Giappone/Corea , dove la quota di veicoli elet- trici e ibridi supera ormai il 20% . Naturalmente la situazione è destinata a cambiare nei prossimi anni, sotto la spinta di nuove nor- mative, limitazioni del traffico urbano, sviluppo dell’infrastruttura di ricarica, scandali come il Dieselgate e concorrenza globale. Le case auto- mobilistiche stanno rispondendo con approcci diversi. BMW , ad esempio, continua a produrre modelli convenzionali affiancati da versioni elet- triche e ibride, mentre Volkswagen ha avviato dal 2019, in parallelo alla piattaforma per grandi volumi, una piattaforma interamente dedicata ai veicoli elettrici per il marchio VW e le case collegate (Seat, ad esempio), puntando all’obiet- tivo di 665.000 auto elettriche nel 2025. Complessivamente il mercato è avviato verso una quota di 5-6 milioni di auto elettriche su una produzione totale di 20 milioni. Le vetture della prossima generazione diventeranno una vera e propria piattaforma di erogazione di servizi , non solo di mobilità. Non a caso, alcune Inter- net company cinesi si stanno già buttando sulla guida autonoma per aprirsi un nuovo canale di erogazione dei propri servizi . Questa evoluzione passa necessariamente dallo sviluppo di nuovi modelli di business nell’au- tomotive, basati su linee di produzione non più semplicemente flessibili, ma riconfigurabili , come ha spiegato Franco De Regibus di Digital Innovation Hub Piemonte . Per supportare l’evoluzione tecnologica delle aziende, la Commissione Euro- pea ha lanciato nel 2016 la prima iniziativa indirizzata alle industrie per le attività denominate Digital Single Market . Uno dei pilastri prin- cipali della iniziativa è lo sviluppo di una rete di Digi- tal Innovation Hub (DIH), ‘one-stop-shop’ che aiutano le aziende a diventare più competitive nei loro processi di business, processi produt- tivi o servizi utilizzando le tecnologie digitali. Poiché la vicinanza alle aziende è essenziale, i DIH sono il primo punto di contatto regionale con l’ecosistema dell’innovazione. Attraverso la rete nazionale ed europea possono fornire accesso anche a fornitori di pro- dotti o servizi al di fuori della regione. Attual- mente sono circa 500 i DIH censiti in Europa. Tecnologia pronta all’uso Marco Zampolli, Industrial IoT Solution Archi- tect di Advantech, ha illustrato la proposta tec- nologica di Advantech per l’industria automo- bilistica in relazione alle tre sfide principali che il settore deve affrontare: personalizzazione di massa , richiesta di nuovi componenti e accor- ciamento del time-to-market . Come mantenere qualità ed efficienza in una produzione customiz- L’automotive è fra i quattro mercati di riferimento principali di Advantech, lo user meeting di Torino era focalizzato sulla fabbrica intelligente (iFactory) e in particolare sull’industria automobilistica La proposta tecnologica di Advantech per l’industria automobilistica risponde alle tre istanze principali che il settore deve affrontare: personalizzazione di massa, richiesta di nuovi componenti e accorciamento del time-to-market

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=