AS_07_2019

Ottobre 2019 Automazione e Strumentazione AUTOMOTIVE applicazioni 60 Riuscire a ricaricare un veicolo elet- trico in pochi minuti è un prerequi- sito essenziale per un’ampia accetta- zione della mobilità elettrica. Che sia possibile realizzarlo nella pratica lo dimostra il risultato di un progetto di ricerca presentato presso la stazione di servizio sull’autostrada tedesca A8. Il sistema di ricarica HPC raffred- dato a liquido di Phoenix Contact ha svolto un ruolo importante nell’otte- nimento di questo risultato. L’argomentazione più comune avan- zata da molti conducenti, quando si parla di mobilità elettrica, è che la ricarica di mezzi a batteria richiede troppo tempo e gli attuali veicoli sono difficilmente utilizzabili nella vita di tutti i giorni. Per rendere la mobilità elettrica adatta all’ uso quotidiano , è necessario studiare i limiti elettro- tecnici di tutti i componenti e sistemi coinvolti nella ricarica. A tal fine, nel luglio 2016 è stato avviato il progetto di ricerca FastCharge nel quale sono state testate capacità di ricarica fino a 450 kW con l’obiettivo di rendere l’at- tività di ricarica veloce e conveniente quanto il rifornimento di carburante. Un consorzio per l’innovazione Il progetto congiunto si è focalizzato sulla ricerca di tutti gli aspetti della ricarica High Power Charging (HPC) con l’obiettivo di rendere disponibili le necessarie tecnologie nell’uso quotidiano. Oltre all’aumento dei livelli di potenza utilizzati per la ricarica, sono state analizzate anche le basi e i processi per il funzionamento dei sistemi di ricarica ultrarapida , incluso anche il processo automatico di riconoscimento e di fatturazione ‘Plug & Charge’, così importante per l’utente. Il progetto triennale che copre tutti gli aspetti del Bruno Vernero COLONNINE PER VEICOLI ELETTRICI CON TECNOLOGIA PHOENIX CONTACT Ricarica veloce per viaggiare in elettrico A FIL DI RETE www.phoenixcontact.it www.phoenixcontact-emobility.com/en/ Per accelerare la diffusione di veicoli elettrici sono necessarie soluzioni concrete e capaci di ridurre i tempi di ricarica. Le colonnine ‘High Power Charging’, con tecnologia di Phoenix Contact, sono una realtà per la ricarica rapida dei mezzi elettrici già esistenti, grazie a un’infrastruttura installata presso la stazione di servizio Euro Rastpark Jettingen in Germania. Il Progetto di ricerca FastCharge, che è stato realizzato presso l’area di servizio Autohof Jettingen-Scheppach sulla A8, comprende la tecnologia HPC, che rende le auto elettriche adatte all’uso quotidiano anche su lunghi percorsi (fonte: Phoenix Contact) La tecnologia HPC, grazie al connettore di ricarica di Phoenix Contact, consente di ridurre drasticamente i tempi di ricarica delle auto elettriche. Mentre l’alimentazione in bassa tensione è sufficiente per il corretto funzionamento della stazione di ricarica (fonte: Phoenix Contact)

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=