AS_07_2019

INTELLIGENZA ARTIFICIALE primo piano 26 Ottobre 2019 Automazione e Strumentazione L’intelligenza artificiale (AI) ha applicazioni i cui confini sono probabil- mente delimitati soltanto dall’immaginazione. E, certamente, uno dei campi principali in cui la AI ha il potenziale di generare benefici determinanti è portare innovazione nel- le strategie di marketing , che le imprese adottano ed applicano ogni giorno, tipicamente per fidelizzare i clienti già acquisiti e, so- prattutto, per acquisirne di nuovi ed espandere il pro- prio business. I dati parla- no chiaro: tra il 2018 e il 2019, scrive la società di ricerche di mercato Gart- ner , le organizzazioni che hanno implementato la artificial intelligence sono cresciute dal 4% al 14%. Lo indicano i risultati di una survey condotta da Gartner, la ‘CIO Agenda 2019’, che ha inter- pellato oltre 3mila CIO, operanti in 89 differenti Paesi e attivi in tutti i maggiori settori industriali. Mondo ‘martech’ in espansione Anche in Italia, la AI è diventata una parola chiave sempre più presente nelle riflessioni e stra- tegie di business delle imprese, in un crescente numero di settori. A testimoniarlo sono anche le sempre più numerose iniziative che si organiz- zano su questo tema: un esempio è la prossima ‘Artificial Intelligence Expo of Applications’, o Aixa , in programma a Milano dal 4 al 7 novem- bre di quest’anno. Il forum, organizzato da Fiera Milano, è dedicato alle applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale e punta a far incon- trare i professionisti che giocano un ruolo deci- sionale cruciale in questo spazio, quindi CEO, COO, CMO, CIO, CDO, direttori social media, manager di supply chain e logistica, responsabili produzione, qualità e ricerca e sviluppo, attivi in settori come il manufacturing, il retail, i media digitali, l’energia, le telecomunicazioni; l’indu- stria farmaceutica, i servizi finanziari, la pubblica amministrazione, le utility. Tra le tematiche calde trattate da Aixa ci sono l’importanza di mettere le persone al centro delle strategie di brand com- munication; le nuove opportunità per il business generate dalla AI, l’uso della realtà aumentata Giorgio Fusari TECNOLOGIE AI PER L’ANALISI DEI DATI E DEI COMPORTAMENTI UMANI Intelligenza artificiale, le applicazioni che potenziano il marketing Chi l’ha già implementata in azienda sta registrando una crescita del business: la AI si presta a molte applicazioni nel settore del marketing e delle vendite, e ha il potenziale di fornire benefici a vari livelli, che spaziano dal miglioramento dei servizi di assistenza ai clienti, al rafforzamento della ‘customer experience’, all’estrapolazione di insight utili a prendere decisioni più informate @Giorgio_Fusari A FIL DI RETE www.aixa.it www.gartner.com www.deib.polimi.it L’intelligenza artificiale può innovare fortemente le strategie di marketing

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=