AS_07_2019

BREAKING NEWS primo piano 10 Ottobre 2019 Automazione e Strumentazione A CURA DELLA REDAZIONE MERCATI Anie ribadisce al Governo l’agenda delle sue proposte Federazione Anie, auspicando una fattiva collaborazione con la nuova compagine governativa, ha presentato alle istituzioni una sua agenda di priorità da ritenersi strategiche per lo svi- luppo del settore. L’associazione aderente a Confindustria, che rappresenta le imprese elettrotecniche ed elettroniche che ope- rano in Italia, ha riunito un insieme di interessanti proposte che possono stimolare il settore. In primo luogo Anie auspica di attuare la Digitalizzazione delle Infrastrutture di Rete: velocità e sicurezza per lo scambio e la trasmissione, sicura, delle informazioni. Poi, Anie reputa necessario dare continuità allo sviluppo del settore manifattu- riero attraverso il sostegno alle Tecnologie 4.0, perché occorre spingere sull’Industria come fattore determinante della compe- titività del Paese e traino di tutti i comparti. Un’altra priorità è quella di raggiungere gli Obiettivi di soste- nibilità del Piano Nazionale Clima ed Energia, dando concre- tezza alle misure necessarie e attuative. È importante anche provvedere alla Digitalizzazione degli Edifici, mettendo in pra- tica la proposta Anie Building 4.0 di misure efficaci per l’evo- luzione tecnologica degli edifici e della loro efficienza. Adottare una Mobilità integrata e verde è un altro punto rile- vante segnalato da Anie, che ha spiegato come questo sia pos- sibile attraverso un piano completo di investimenti nelle infra- strutture accompagnato da iniziative sui trasporti intelligenti e sostenibili. Infine, Anie ha segnalato come sia necessario pro- seguire con il decreto Sblocca Cantieri in modo da dare nuova linfa a un settore strategico per la crescita del Sistema Paese. Anie, inoltre, ribadisce come la premessa indispensabile e il fattore determinante per l’attuazione di questi progetti sia la necessità di fare sistema sul tema della formazione. Il processo evolutivo in atto è destinato a modificare profondamente il mercato del lavoro e le competenze che questo richiede: inve- stire sul capitale umano, valorizzandone competenze e cono- scenze tecnologiche, è ormai imprescindibile. EVENTI Aixa: dal 4 al 7 novembre al MiCo si parlerà di AI Il forum dedicato alle applicazioni pratiche dell’Intelligenza Arti- ficiale, organizzato da Business International (divisione di Fiera Milano Media), ritorna al MiCo dal 4 al 7 novembre, per dare spazio al dibattito e al confronto. Saranno quattro giorni di incontri, scanditi da una fitta agenda. Il primo giorno, il 4 novembre, si comincia con “Digital & humanity relevance” dove Mark Curtis, Chief Client Officer di Fjord - Design and Innovation from Accenture Interactive terrà la sua lecture. L’inter- vento di Curtis, dal titolo “Relevance”, è realizzato in collaborazio- ne con Fondazione Fiera Milano e Meet The Media Guru, sul for- mat di Exhibitionist, cercando di spiegare perché, oggi, una brand communication di successo deve mettere al centro le persone. Nei giorni che andranno dal 5 al 7 novembre sarà la volta di “AI business training”: tre giorna- te dedicate agli Experential Lab, che verteranno su Artificial Intelli- gence, Augmented Reality & Vir- tual Reality (AR/VR) e Mar-Tech. Inoltre, il 5 novembre, il chai- rman Guido Di Fraia dello Iulm modererà l’evento “AI disruption per le aziende italiane: nuove opportunità per il business”. Il 6 novembre Lorenzo Montagna condurrà il dibattito su “The bu- siness power of augmented & virtual reality: l’uso della realtà aumentata e virtuale per il busi- ness”. Il 7 novembre Alessando Chessa di Linkalab gestirà l’incontro dal titolo “MarTech, quando l’Intelligenza Artificiale e la tecnologia incontrano il marketing”. Ancora il 5 novembre si terrà ‘Intail’: focus sull’intelligenza artificia- le nel retail con la presenza di key note speaker nazionali ed in- ternazionali. Nel corso della giornata avrà luogo il Retail Award, premiazione dei case studies più innovativi a livello nazionale e internazionale nel Retail in sei diverse industries. Il 6 novembre sarà la volta di “Intelligence in data science: Marke- ting Analytics Summit”, che è l’evento più importante a livello inter- nazionale su Big Data & Marketing Science, con la partecipazione di Top Manager di aziende di grandi, medie e piccole dimensioni. Infine, “Intelligence in innovation: Intelligenza Artificiale e Marke- ting” sarà tra i temi della due giorni di “SMXL Milan–Search & Social media MarketingConference”, blockbuster internazionale nel digital marketing con tre sessioni parallele, 50 track sessione, e oltre100 speaker. Tra le novità 2019 il boot camp con 20 wor- kshop su SEO, Content, Advertising, LinkBuilding. EVENTI Anipla: una nuova casa per l’automazione Dopo il recente trasloco, è già operativa la nuova sede di Anipla, l’Associazione Nazionale Italiana Per l’Automazione. La struttura che ora ospita l’Associazione si trova in una zona strettamente contigua all’area urbana milanese e continua ad essere facilmente raggiungibile dal capoluogo lombardo. Il nuovo indirizzo di Anipla, che ora è ospitata nel palazzo di Ucimu, è: Viale Fulvio Testi, 128 (cap. 200929) a Cinisello Balsamo (Milano). Gli spazi che sono recentemente entrati nella disponibilità dell’associazione com- prendono, oltre a quelli che ospitano la segreteria, degli ampi locali adatti a con- vegni, riunioni, tavole rotonde e incontri. Per mettersi in contatto con la segreteria ora è disponibile un nuovo recapito te- lefonico (tel. +39/0239289341 ) men- tre rimane invariato l’indirizzo di posta elettronica (e-mail: anipla@anipla.it ). I più ampi locali di cui ora dispone l’As- Quest’anno si tiene la seconda edizione di Aixa, manifestazione dedicata alle applicazioni dell’intelligenza artificiale La nuova sede di Anipla è in Viale Fulvio Testi 128 a Cinisello Balsamo (MI)

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=