AS_407_2018

Ottobre 2018 Automazione e Strumentazione AUTOMOTIVE applicazioni 68 da 240 Vca per alimentare un caricabatterie per veicoli più massiccio. È in grado di prelevare tra 15 e 80 A per caricare completamente una batte- ria da 24 kWh in circa otto ore. L’EVSE al livello 3 utilizza un caricabatterie esterno che eroga una corrente continua (300 V-750 V) in CC fino a 400 A direttamente alla batteria del veicolo. Il tempo di ricarica per una batteria da 24 kWh è inferiore a 30 minuti. I caricabatterie dome- stici sono di livello 1 o 2, mentre le stazioni di ricarica pubbliche sono di livello 2 o 3. Speciali connettori collegano il veicolo alla sor- gente in CA o CC, il più comune dei quali è il J1772 , uno standard SAE, dotato di cinque pin: tre per i 240 Vca a fase divisa, uno per il rilevamento del segnale di prossimità e un segnale pilota. Il segnale di prossimità disabilita il veicolo quando il caricabatterie è collegato. Il segnale pilota è un’interfaccia di comunica- zione bidirezionale con un protocollo che prov- vede alla negoziazione tra lo stato della batteria e l’energia disponibile. Il connettore in CC ad alta tensione più comune è il Charge de Move (CHAdeMO), che include un pin per le comunicazioni del bus CAN (Con- troller Area Network). Un altro connettore, il Combined Chargin System , è dotato di due pin supplementari per la CC ad alta tensione oltre ai cinque pin compatibili con il J1772. Altri con- nettori simili sono disponibili in Europa. Struttura EVSE La Figura 2 mostra i componenti principali dei livelli EVSE 1 e 2. La linea elettrica a Figura 2 - Configurazione tipica dei livelli EVSE 1 e 2 Risorse di progettazione Texas Instruments offre una vasta gamma di componenti e progetti di riferimento per accelerare e semplificare la progettazione di EVSE: [1] Progetto di riferimento per EVSE di livello 1 e 2 - Questo progetto di riferimento mostra come progettare e costruire EVSE conformi J1772 per i livelli 1 e 2. Questo progetto si basa sulla MCU MSU430 di TI e su una gran varietà di circuiti integrati di potenza (CI). [2] Progetto di riferimento per EVSE di livello 1 e livello 2 abilitati Wi-Fi - Si tratta di una versione del progetto di riferimento per livello 1 e 2 che integra il processore di rete wireless SimpleLink Wi-Fi CC3100 per implementare il Wi-Fi e consente il monitoraggio e il controllo remoto dell’energia. [3] Progetto di riferimento per autenticazione NFC per stazione di ricarica per veicoli elettrici (Pile) - Questo progetto di riferimento mostra come integrare la funzionalità di autenticazione NFC in EVSE di livello 1 o 2. È dotato della MCU MSP430 e del transceiver NFC TRF7970A. [4] Progetto di riferimento per la correzione del fattore di potenza trifase basato sul raddrizzatore Vienna - Questo progetto di riferimento mostra come implementare la topologia di alimentazione del raddrizzatore Vienna, diffuso nelle applicazioni a fattore di potenza trifase ad alta potenza (CA-CC) come gli EVSE di livello 3. [5] Kit per sviluppatori LLC risonante ad alta tensione - Questo kit per sviluppatori mostra il progetto di un convertitore LLC risonante CC/CC applicabile ai progetti di livello 3. [6] Convertitore di correzione del fattore di potenza interleaved a due fasi con misurazione di potenza - Si tratta di un kit di progettazione per un convertitore PFC utile nei progetti di livello 3. [7] Progetto di riferimento per display touch screen capacitivo - Si tratta di un progetto di riferimento per touch screen che utilizza i processori Sitara AM437x di TI. Ulteriori progetti di riferimento, kit di sviluppo e risorse sono resi disponibili da TI sul suo portale Grid Infrastructure (TI.com) .

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