AS_407_2018

Automazione e Strumentazione Ottobre 2018 LOGISTICA applicazioni 57 Magnetic Line Sensor Utilizzando le soluzioni MLS, l’AGC può seguire una banda magnetica che, a differenza della banda ottica, può essere installata sotto il pavimento. Anche in questo caso è possibile utilizzare dei marcatori per istruzioni speciali, quali le indicazioni per scegliere la direzione in presenza di un bivio, il punto di partenza o arrivo, la zona di carico ecc. L’interfaccia di comunicazione è Can Open , standard per tutti i veicoli a guida automatica. Grid Localization Sensor Le soluzioni GLS, al contrario delle precedenti propo- ste, fanno in modo che la navigazione degli AGC non sia costretta ad utilizzare un percorso predefinito, ma possa basarsi sulla lettura di codici posizionati sul pavi- mento, che forniscono dei punti di localizzazione in base ai quali la navetta può navigare all’interno delle aree di lavoro. L’utilizzo di un sensore di visione bidimensio- nale mette a disposizione l’informazione di posizione e angolo di rotazione nell’area di lettura, permettendo un posizionamento accurato. Movimentazione e sicurezza Qualsiasi sia la scelta tecnologica per il sensore di navi- gazione, ogni AGC deve anche essere dotato di un laser scanner di sicurezza, un sistema lidar capace di leggere la riflessione laser perli oggetti sul percorso, che permetta di evitare collisioni con macchine e personale, oltre a dare informazioni sulla posizione degli oggetti che circondano l’AGC, che possono essere visualizzate attraverso monitor e segnali di allarme. Essendo gli AGC veicoli più compatti, meno rapidi e con minori carichi rispetto agli AGV (Auto- mated Guided Vehicles), il Safety Performance Level richiesto potrebbe essere inferiore, motivo per il quale Sick ha sviluppato TiM PL-b , un laser scanner di sicurezza dagli ingombri e costi ridotti, certificato in Performance Level b. Conclusioni L’attuale offerta di strumentazione per la navigazione auto- noma proposta da Sick è espressamente ritagliata sulle necessità delle applicazioni industriali ed è quindi in grado di risolvere in maniera efficace il complesso rapporto costi- benefici che caratterizza in modo così marcato il mondo dell’industria, permettendo l’adozione di tecnologie nuove ed estremamente versatili in applicazioni fortemente sensi- bili agli aspetti economici. Grazie anche alle più recenti tecnologie per gli strumenti di rilevazione e misura, come quelle proposte da Sick, è prevedibile che nel prossimo futuro si assisterà alla dif- fusione di una nuova generazione di AGC più econo- mici e al tempo stesso più efficaci, che consentiranno di portare i vantaggi della logistica automatica diretta- mente nelle linee produttive, rendendole più versatili e realizzando i concetti di modularità tipici delle visioni più evolute di Industria 4.0.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=