AS_407_2018

Ottobre 2018 Automazione e Strumentazione LOGISTICA applicazioni 56 Sick ha sviluppato una nuova linea di sensori per la navigazione di piattaforme mobili. La nuova strumentazione, che è fondamentale per i carrelli a guida automatica (AGC) utilizzati negli impianti industriali, permetterà di realizzare un nuovo tipo di collegamento tra la produzione e la logistica. Il prossimo passo nell’ambito della logi- stica flessibile sarà, secondo la visione strategica di un produttore di sensori di riferimento come Sick , quello di entrare direttamente nei reparti produttivi ed occu- parsi della movimentazione della merce. Per farlo, occorrono veicoli a guida auto- matica snelli, sicuri ed efficienti, capaci di traspor- tare in autonomia piccoli lotti da un’isola produt- tiva all’altra: gli AGC (Automated Guided Carts). Per poter funzionare correttamente que- sti strumenti hanno bisogno di essere guidati da sensori che trasmettono dati di posizione e direzione in tempo reale. Questo è il motivo per cui Sick ha istitu- ito l’ AGC Team , una squadra di ricerca trasversale tra i diversi dipartimenti, incaricata di mettere a punto soluzioni ad hoc per questo particolare tipo di veicolo. I primi risultati di questa start-up, una delle realtà interne recentemente intro- dotte da Sick per anticipare le tendenze tecnologiche del mercato, rendono possibile la movimentazione autonoma degli AGC grazie a sensori che forniscono informazioni per la guida della traiettoria o per determinare la posizione assoluta della piattaforma mobile. Tre differenti tecnologie per la guida degli AGC Le soluzioni attualmente sviluppate da Sick per la mobilità autonoma delle navette sono tre, e ognuna è caratterizzata dall’utilizzo di una differente tecno- logia: Optical Line Sensor (OLS), Magnetic Line Sensor (MLS) e Grid Localization Sensor (GLS). I principi fisici di funzionamento della nuova strumentazione di Sick sono diversi per ognuna di queste tecnologie, che possono sfruttare degli elementi sensibili ottiche capaci di identificare tag monodimensionali o bidimensionali, o ele- menti sensibili ai campi magnetici. Questo insieme di soluzioni, consente degli approcci che permettono alle applicazioni di movimentazione di sfruttare al massimo i rispet- tivi punti di forza delle tre tecnologie, adattan- dosi agli ambienti, ai processi e ai cicli della spe- cifica produzione industriale. Optical Line Sensor Grazie ai sensori con tecnologia OLS , la navetta AGC può muoversi lungo un percorso segnato da una striscia luminescente installata sul pavi- mento. La robustezza e la resistenza alle contami- nazioni, insieme al forte contrasto che è possibile ottenere con le superfici su cui è posata, consen- tono alla navetta di muoversi con sicurezza, pren- dendo anche decisioni autonome in caso di bivi. In prossimità di questi, infatti, possono essere installati dei codici a barre per informare l’AGC del raggiungimento di una posizione e, quindi, per seguire la strada corretta a seconda della sua destinazione finale. Il sensore è dotato di interfac- cia di comunicazione Ethernet e CAN Open . TECNOLOGIE SICK PER VEICOLI AUTOMATICI INDUSTRIALI Sensori di navigazione per unire produzione e logistica Tania Corti I nuovi sensori per la navigazione automatica di Sick sono particolarmente adatti per realizzare dei carrelli a guida automatica (AGC) industriali o per applicazioni di sicurezza in sistemi di movimentazione tradizionali A FIL DI RETE www.sick.com I sensori tipo MLS e tipo OLS proposti da Sick per realizzare AGC più efficienti e versatili

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