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Settembre 2024 n Automazione e Strumentazione Applicazioni 50 AEROSPAZIALE ottenere questi ampi campi di misura con un’incer- tezza di misura così bassa è l’apparecchiatura di misura monoassiale”, aggiunge Martin Eller. Per ottenere questi dati fondamentali, è stato necessa- rio un grande sforzo di progettazione fin dall’ini- zio. L’elemento centrale è costituito da tre diverse piattaforme di misura di base, per garantire la massima flessibilità rispetto alle dimensioni degli oggetti di taratura, dotate di trasduttori di forza ad alta precisione della serie K, appositamente adat- tati alla nuova apparecchiatura di misura. Inoltre, durante la fase di progettazione e costruzione è apparso subito evidente che non esistevano sul mercato componenti meccanici adeguati, come un esapode con sistema di controllo. “L’unità era stata inizialmente progettata con componenti acqui- stati, ma alla fine abbiamo dovuto svilupparla noi stessi. Con il controllo PC-based e la tecnologia di azionamento di Beckhoff , abbiamo trovato una piattaforma adatta e ad alte prestazioni che si inte- gra bene, compresa l’elettronica di misura di pre- cisione”, sottolinea Martin Urbanski, responsabile dello sviluppo del software dell’apparecchiatura di misura. Tecnologia in pratica L’apparecchiatura di misura viene adattata servo- elettricamente all’oggetto di calibrazione tramite tre mandrini. Durante il processo di calibrazione, sei viti azionate dal servosistema multiasse AX8000 e dai servomotori AM8042 generano le forze e le coppie richieste, con la massima preci- sione. “Con un’incertezza di misura dello 0,1%, stiamo giocando in un campionato diverso e con- sentiamo agli utenti di adottare nuovi approcci per migliorare le loro applicazioni”, afferma Marcel Richter, sottolineando la motivazione del GTM. Con una calibrazione molto più precisa, le ipotesi si trasformano in misurazioni più accurate e in conoscenze più affidabili, fornendo ai clienti GTM la base per ottimizzare ulteriormente i loro processi e le tolleranze di produzione. “Trasdut- tori multicomponente più precisi consentono all’industria aerospaziale di misurare più detta- gliatamente i test aerodinamici nella galleria del vento, ad esempio, e di valutare l’effetto delle modifiche apportate all’aeromobile”, afferma Christian Lindemann, product manager per la tecnologia di misura di precisione alla Beckhoff, sottolineando il potenziale. Anche piccoli miglioramenti ai modelli possono aumentare significativamente l’efficienza di un aereo nelle operazioni successive. Lo stesso vale per le pale del rotore delle turbine eoliche, per i sistemi di propulsione navale o per le misurazioni della resistenza al rotolamento degli pneumatici delle automobili. Un altro vantaggio del progetto è che GTM può riprodurre la gravità in modo molto preciso in qualsiasi direzione attraverso i sei assi dell’esapode e quindi calibrare l’applica- I cilindri elettromeccanici dell’esapode, come l’intero sistema, sono uno sviluppo interno di GTM e sono in grado di generare forze e coppie enormi con l’aiuto dei servomotori AM8042 - in modo silenzioso, efficiente dal punto di vista energetico e con la massima precisione (fonte: Beckhoff)

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