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Automazione e Strumentazione n Settembre 2024 Approfondimenti 43 FOCUS elevata, e la graduale eliminazione degli incentivi all’acquisto in alcuni paesi abbiano sollevato pre- occupazioni sul ritmo di crescita del settore. Nel primo trimestre del 2024, le vendite di auto elettri- che sono cresciute di circa il 25% rispetto al primo trimestre 2023, e nel 2024 la quota di mercato delle auto elettriche potrebbe raggiungere il 45% in Cina, il 25% in Europa e oltre l’11% negli Stati Uniti, grazie alla concorrenza tra i produttori, al calo dei prezzi delle batterie e delle auto e al continuo soste- gno politico. Le aspettative di crescita per il 2024 si basano su un anno record come il 2023, in cui le vendite globali di auto elettriche hanno sfiorato i 14 milioni, raggiungendo il 18% di tutte le auto vendute. Inoltre, indica il rapporto, il ritmo di cre- scita delle vendite di auto elettriche nelle economie emergenti e in via di sviluppo al di fuori della Cina determinerà il loro successo globale. Analizzando i dati, emerge che, nel 2023, la stragrande maggio- ranza delle vendite di auto elettriche è stata rea- lizzata in Cina (60%), Europa (25%) e Stati Uniti (10%). Queste aree geografiche hanno rappresen- tato circa il 65% delle vendite totali di auto a livello mondiale, a dimostrazione del fatto che le vendite di modelli elettrici restano più concentrate geogra- ficamente rispetto a quelle dei modelli convenzio- nali. Tuttavia, anche se le vendite di auto elettriche nelle economie emergenti sono state inferiori a quelle dei tre grandi mercati, nel 2023 la crescita è aumentata in paesi come il Vietnam, dove le auto elettriche hanno rappresentato circa il 15% di tutte le auto vendute, e la Thailandia (10%). Sulla transizione elettrica pesa ancora la variabile costo Più la concorrenza aumenta, in particolare in Cina, più le auto elettriche diventano economi- che, anche se continuano ad essere più costose di quelle con motore a combustione interna commercializzate in altri mercati. Di conseguenza, le strategie di prezzo prati- cate dalle case automobilistiche si riveleranno cruciali per migliorare l’accessibilità all’acqui- sto delle auto elettriche, così come il ritmo di riduzione dei prezzi delle batterie. Parallelamente, con la progressiva matura- zione del mercato dei veicoli elettrici, le auto elettriche usate diventeranno più ampiamente disponibili, a prezzi sempre più concorrenziali rispetto alle auto con motore tradizionale. Il forte ampliamento delle infrastrutture di ricarica è essenziale per il decollo su larga scala dei veicoli elettrici La volatilità dei prezzi dei materiali delle batterie è un elemento che ha fortemente rallentato il ritmo di crescita del settore dei veicoli elettrici

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