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Settembre 2024 n Automazione e Strumentazione Approfondimenti 42 FOCUS L a mobilità elettrica emerge sempre più chiaramente come la strada maestra che l’economia mondiale dovrà seguire per ottenere tutta una serie di benefici che, sia nel breve sia nel lungo termine, contribuiranno a migliorare la sostenibilità, ambientale e sociale, dei trasporti. È sufficiente, ad esempio, conside- rare i vantaggi ecologici dei veicoli elettrici le cui batterie possono essere prodotte e ricaricate con energia rinnovabile a zero emissioni, l’efficienza energetica, la riduzione della dipendenza da com- bustibili fossili, il miglioramento della qualità dell’aria, la riduzione dell’inquinamento acustico, la maggiore razionalizzazione dei trasporti deri- vante dall’introduzione, da parte di governi e città, di normative, regolamenti e incentivi che stimolano i consumatori a orientarsi verso forme di mobilità alternative e più sostenibili. Cos’è la mobilità elettrica La mobilità elettrica, o electromobility (e-mobility), è definibile, secondo la società di ricerca e consu- lenza Gartner , come quel paradigma tecnologico che si basa sull’utilizzo di tecnologie di propulsione elettrica, informazioni a bordo del veicolo, tecno- logie di comunicazione, e infrastrutture connesse, per consentire la propulsione elettrica di veicoli e flotte. Le tecnologie di propulsione includono i vei- coli completamente elettrici (BEV), i veicoli ibridi “plug-in” (PHEV), e i veicoli con celle a combu- stibile a idrogeno (FCEV), in grado di convertire quest’ultimo in elettricità. La transizione verso la mobilità elettrica sta acce- lerando in un numero crescente di paesi in tutto il mondo, scrive l’ Agenzia internazionale per l’e- nergia (IEA) nel Global EV Outlook 2024, la pub- blicazione annuale che identifica e valuta i recenti sviluppi nella mobilità elettrica a livello globale. Tuttavia, precisa lo studio, nelle economie emer- genti e in via di sviluppo, in particolare, l’adozione dei veicoli elettrici può essere ostacolata dalla limi- tatezza dei fondi disponibili per gli incentivi fiscali e per altre misure volte a superare le barriere del prezzo di acquisto. Le vendite di auto elettriche, stima il rapporto di IEA, continuano a crescere, e potrebbero raggiungere circa 17 milioni di unità nel 2024. E ciò, nonostante i margini ristretti, la volati- lità dei prezzi dei metalli delle batterie, l’inflazione Nel 2024, le auto elettriche vendute nel mondo potrebbero raggiungere i 17 milioni di unità. Il mercato è guidato, nell’ordine, da Cina, Europa e Stati Uniti, ma una transizione di massa verso il trasporto elettrico sarà possibile solo attraverso un solido ampliamento delle infrastrutture di ricarica. Giorgio Fusari Mobilità elettrica: l’industria cresce, nonostante le difficoltà A FIL DI RETE www.gartner.com www.iea.org www.motus-e.org CONTINUA IL TREND GLOBALE DI ELETTRIFICAZIONE DEI VEICOLI I prezzi ancora elevati delle auto elettriche condizionano la diffusione di questa tipologia di vetture
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