AS 6

Settembre 2024 n Automazione e Strumentazione Primo piano 22 MERCATI INTELLIGENZA ARTIFICIALE E AI-GENERATIVA PER NUOVI LIVELLI DI EFFICIENZA DELLE IMPRESE Per produrre valore, i progetti d’integrazione dell’intelligenza artificiale e della AI generativa nei processi aziendali vanno realizzati definendo con chiarezza lo specifico business case e gli obiettivi da raggiungere. All’evento SAS Innovate on Tour 2024, SAS ha illustrato la propria visione sull’adozione della AI e della GenAI. M achine learning (ML), intelligenza artificiale (AI) e AI generativa (GenAI) si stanno dimostrando efficaci nell’analisi dei dati, e nell’estrarre da questi ultimi insight utili per risol- vere concreti problemi di business. In particolare, al momento, i riflettori sono puntati sulla GenAI, le cui potenzialità, ultimamente, hanno sviluppato molto clamore mediatico. Le imprese stanno collaudando la AI e la GenAI. Tuttavia, una cosa è sperimentarne le potenzialità, un’altra è implementarle realmente in ambiente di produzione. A questo livello, le difficoltà che le imprese devono affrontare sono molte: si va dai problemi di qualità e quantità dei dati da utiliz- zare, ai vincoli e limiti di performance e scalabilità dei modelli, alla corretta identificazione dei busi- ness case. Ci sono poi da mettere in conto le criti- cità d’integrazione della GenAI nell’infrastruttura aziendale preesistente, e le complessità organiz- zative legate alla trasformazione dei processi e alle politiche di change management da attuare per la riqualificazione della forza lavoro. Queste sfide, e anche le possibili soluzioni per concretiz- Giorgio Fusari AI e GenAI, sfide e soluzioni per implementarle in produzione A FIL DI RETE www.sas.com www.colemanparkes.com La AI generativa crea una interfaccia conversazionale tra uomo e macchina (fonte: Pixabay)

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz