AES_6 2023

Automazione e Strumentazione n Settembre 2023 Applicazioni 75 MECCATRONICA abbassare i costi e di ridurre al minimo le gia- cenze di magazzino dei pezzi di ricambio presso l’utente. Consente, cioè, di raggiungere l’effi- cienza produttiva. Flessibilità, modularità, efficienza energetica Il trasporto senza pressione in accumulo può essere realizzato con i collaudati RollerDrive . Per ottenere prestazioni maggiori, e possibile utilizzare azionamenti a bassissima tensione che combinati con i trasportatori a rulli con aziona- mento a cinghia piatta da 400 V, consentono un trasporto senza pressione in accumulo efficiente e sicuro anche per sviluppi futuri. In questo caso, viene eliminato completamente l’impianto pneu- matico che comporta elevati costi di gestione. Il concetto di flessibilità e di modularità insieme alla tecnologia di trasporto da 24/48 V offre efficienze rilevanti sotto il profilo energetico ma anche un elevato throughput, l’installazione rapida e semplice, il funzionamento silenzioso, una manutenzione agevole, una progettazione senza complicazioni. Interroll propone per ogni tipo di operazione di trasporto la tecnologia più efficiente sotto il pro- filo energetico: dal trasporto senza pressione di accumulo con motori da 24/48 V alle varianti con azionamenti da 400 V per applicazioni ad alte prestazioni. Tecnica di azionamento a 24 V Il trasporto senza pressione statica viene utilizzato in diverse applicazioni, per esempio nel trasporto di materiali sensibili che altrimenti non sarebbe possibile accumulare in linea, che non sono pro- gettati per resistere a carichi impulsivi o che potrebbero subire danni a causa della pressione statica. Ulteriori campi di impiego sono i tratti di accumulo per ottenere un tasso di riempimento ottimale del tratto di trasporto e la singolarizza- zione dei materiali trasportati. Il trasporto di materiali senza pressione statica pre- vede la suddivisione del tratto di trasporto in più zone. Ogni zona viene azionata da un RollerDrive ed è dotata di un sensore di zona per l’identifica- zione del materiale da trasportare. L’azionamento e il sensore sono collegati per mezzo di un’unità di controllo come la MultiControl Interroll . La logica di trasporto proviene direttamente dall’u- nità di controllo Interroll oppure da un’unità di controllo centrale. Efficienza energetica e convenienza La suddivisione del tratto di trasporto in più zone consente un notevole risparmio energetico: per mezzo di sensori e di unità di controllo intelligenti è possibile inserire o disinserire ogni zona in modo indipendente. Il sistema di trasporto è in movi- mento solo in presenza di materiale da trasportare. Vengono azionati solo i RollerDrive necessari per un passaggio ottimale dei materiali da trasportare. Ne consegue un elevato potenziale in termini di risparmio energetico e di riduzione del rumore e dell’usura. Interroll stima che il risparmio ener- getico, in media, possa essere del 50% rispetto all’utilizzo di soluzioni di movimentazione che non hanno accorgimenti simili. A questo beneficio si aggiunge la bassa rumorosità e il ridotto livello di usura dell’impianto, la struttura compatta e una maggiore velocità e facilità di montaggio. Interroll ha sviluppato una serie di piattaforme modulari per differenti applicazioni: la Modular Conveyor Platform (MCP), la Modular Pallet Platform (MPP), la High Performance Conveyor Platform (HPP), la Light Conveyor Platform (LCP), la Modular Hygienic Platform (MHP). L’innovazione che Interroll ha portato nel mondo del trasporto del materiale si può sintetizzare nel concetto della piattaforma. Sviluppare impianti di movimentazione che puntano sulla flessibilità, sulla facilità di montaggio e di manutenzione, sull’ergonomia e sull’assenza di rumorosità signi- fica concorrere alla generale efficienza operativa della quale l’efficienza energetica è componente primario. n Un trasportatore di pallet basato sulla piattaforma di movimentazione Interroll

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