AES_6 2022

FOCUS Approfondimenti 43 FOCUS Automazione e Strumentazione n Settembre 2022 dando i paradigmi di smart manufacturing. I servizi di smart manufacturing permettono di ottimizzare processi e procedure di produzione, incrementando la produttività delle infrastrutture fisiche. Combinando i servizi di smart manufacturing con la tecnologia digi- tal twin, è possibile innovare in modo radicale la pro- gettazione del prodotto, la sua modalità di fabbrica- zione, utilizzo, manutenzione, riparazione, revisione. In altre parole, attraverso il digital twin le imprese della produzione hanno nelle proprie mani uno strumento per evolvere il tradizionale modello di business , fondamentalmente improntato sulla vendita del prodotto o del macchinario fabbricato, e differenziarsi rispetto alla concorrenza. Il gemello digitale aiuta a compiere il salto di qualità verso la cosiddetta ‘servitizzazione della manifattura’, un modello di business in cui tutto l’insieme di ser- vizi digitali forniti al cliente per gestire quel dato prodotto o macchinario gioca un ruolo sempre più importante. Attraverso la servitizzazione, l’azienda produttrice non commercializza più, meramente, un bene, un asset, ma è in grado di proporre ai clienti un servizio completo, pagabile sulla base dell’effettivo Rispetto alle simulazioni tradizionali, i digital twin utilizzano dati real-time, acquisiti di continuo da un oggetto o sistema del mondo materiale costruire magazzini di stoccaggio della merce. Nelle costruzioni, attraverso un gemello digitale, i proget- tisti possono comprendere come un edificio sta fun- zionando in un dato momento, e usare i dati per otti- mizzare le sue prestazioni e per migliorare il design dei futuri edifici. Chi lavora nell’assistenza sanitaria può usare un digital twin per modellare, sulla base dei dati, le caratteristiche genomiche e fisiologiche dei singoli pazienti, i loro stili di vita, in modo da fornire cure personalizzate. Il mondo retail può creare un gemello digitale del singolo cliente, con l’obiettivo di migliorare la customer experience per- cepita dal consumatore, fornendogli, ad esempio, i capi d’abbigliamento alla moda più adatti, sulla base dei dati raccolti. Digital twin per ‘servitizzare’ il prodotto Tornando al settore manifatturiero, il gemello digi- tale può essere visto come l’anello di congiunzione, l’elemento di integrazione, capace di fondere infra- struttura fisica e infrastruttura cibernetica. Nel mondo della produzione, la crescente diffusione di cloud computing, Internet of Things (IoT), analisi evoluta di big data, intelligenza artificiale (AI) sta consoli-

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz