AS_06_2021

tecnica Automazione e Strumentazione Settembre 2021 93 SCENARI perare e tornare alla normalità il più rapidamente possibile, riducendo al minimo gli impatti sull’organizzazione e deve essere strutturata anti- cipatamente . Di fatto, con la pandemia di covid-19, le aziende hanno imparato quanto sia fondamentale e strategico poter contare su un team agile e integrato di gestione delle crisi e come sia indispensabile fornire le risorse adeguate a mantenere la prontezza in tutta l’organizzazione. Inoltre, le imprese hanno preso consapevolezza della necessità di inve- stire maggiormente nell’identificazione dei rischi anticipatamente, uti- lizzando la tecnologia che si basa sull’Artificial Intelligence ed elabora i dati disponibili all’interno ed all’esterno delle organizzazioni in modo tale da prevenire proattivamente gli eventi dirompenti mettendo in atto le necessarie misure di contrasto e progettando piani strutturati e testati di Business Continuity, Disaster Recovery, Crisis Management e Cyber security. Reagire a un imprevisto La buzzword del momento è, quindi, la resilienza. Dal latino resilìre, (rimbalzare), quindi, da resalio, iterativo di salio, che indicava il gesto del risalire su un’imbarcazione rovesciata. ‘Rimbalzare’ dopo un imprevisto negativo, andare avanti e non arrendersi alle avversità. Nel contesto orga- nizzativo la resilienza si converte in vantaggio competitivo dal momento che una corretta gestione dei rischi e la salvaguardia della propria continuità operativa contribuiscono a garantire la resilienza. Ciò com- porta essere in grado di accogliere nuovi paradigmi in modo tale da resi- stere, essere anti-fragili, adattabili e flessibili di fronte a shock interni ed esterni, nonché dinanzi a rischi noti e imprevisti. La vera resilienza richiede un’equilibrata sintesi di diverse dimensioni, quali: dati finanziari, operazioni, tecnologia, organizzazione, reputazione e modello di business, ovvero un approccio olistico che vede le varie fun- zione interagire in modo sinergico e proattivo e contribuire al raggiungi- mento degli obiettivi dell’organizzazione. Resilienza finanziaria Le organizzazioni devono bilanciare obiettivi finanziari a breve e lungo termine . Una solida posizione di capitale e una liquidità sufficiente con- sentono alle organizzazioni di resistere a rapide flessioni in termini di entrate, aumento dei costi o problemi di credito. Pertanto, la maggior parte delle organizzazioni deve mettere in atto le strategie necessarie per proteg- gersi dal deterioramento dei mercati e dalla riduzione dell’accesso al capi- tale o dalla diminuzione del margine di interesse e dalla perdita di credito. Resilienza operativa Le organizzazioni per garantire una solida capacità di produzione devono essere in grado sia di adattarsi ai cambiamenti della domanda sia di rimanere stabili di fronte a interruzioni operative, il tutto senza sacrificare la qualità. Inoltre, devono adoperarsi per rafforzare sia le loro catene di approvvigionamento sia la logistica per mantenere la capacità operativa e la fornitura di beni e servizi ai clienti, anche sotto stress, i.e. fallimenti dei singoli fornitori o distributori, catastrofi naturali o eventi geopolitici, ecc. Resilienza tecnologica Le organizzazioni resilienti investono in infrastrutture solide, sicure e flessibili, anche per gestire le minacce informatiche ed evitare interru- zioni. Mantengono e utilizzano dati di alta qualità rispettando la privacy ed evitando bias in conformità a tutti i requisiti normativi . Allo stesso tempo, investono in piattaforme e software per stare al passo con le esi- genze dei clienti, le richieste della concorrenza e i requisiti normativi. Pre- dispongono adeguati piani di continuità, disaster recovery e piani di crisi per far fronte agli incidenti/crisi/attacchi hacker evitando, in questo modo, interruzioni del servizio per i clienti e le operazioni interne. Resilienza organizzativa Una forza lavoro diversificata - che opera in un contesto organizzativo in cui tutti si sentono inclusi e possono dare il meglio di sé - si converte in una potente leva e contribuisce alla resilienza dell’organizzazione. Si tratta di: riporre al centro il personale; reclutare i migliori talenti e favo- rirne lo sviluppo in modo equo; migliorare o riqualificare i dipendenti in La cultura della Cyber Security è ormai una componente essenziale per conseguire una maggiore resilienza aziendale Per aumentare la solidità delle organizzazioni, è necessario completare il processo di digitalizzazione e automazione già in atto

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