AS_06_2021

Automazione e Strumentazione Settembre 2021 AUTOMOTIVE applicazioni 71 gio in grado di offrire la capacità necessaria e di con- sentirne l’utilizzo in un secondo momento. I sistemi completi dotati di impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo e wall box per auto elettriche dimostrano chiaramente che è possibile ottenere capacità elevate di ricarica per i veicoli elettrici con l’energia solare. Il test di sicurezza elettrica e i test funzionali devono quindi tenere conto delle varie componenti legate all’elettromobilità. Il test delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici Una stazione di ricarica è un’apparecchiatura con- forme alla norma IEC 61851 destinata alla ricarica dei veicoli elettrici e che contiene un connettore , un interruttore differenziale , un circuito di commuta- zione di potenza e un dispositivo di comunicazione . Innanzitutto, l’elettricista qualificato esegue un’ispe- zione visiva per individuare eventuali danni e difetti e ispeziona il sito di installazione. Il successivo test elettrico comprende, tra l’altro, misure della corrente di dispersione, della resistenza d’isolamento, della resistenza di terra e della resistenza di anello. Viene controllato anche l’interruttore differenziale (in base allo standard DIN VDE 0105-100). Si simula quindi il processo di ricarica e si ese- guono diversi cicli di test. A tale scopo, viene simu- lata la presenza del veicolo collegato alla colonnina e la codifica dei cavi di ricarica tramite un adattatore (secondo il protocollo VDE 0122-1 / IEC 61851). Durante la simulazione possono verificarsi gli stati A, B, C, D ed E: - Stato A - nessun veicolo connesso. - Stato B - veicolo connesso ma non pronto per la ricarica. - Stato C - veicolo connesso e pronto per la ricarica, ventilazione dell’area di ricarica non necessaria. - Stato D - veicolo connesso e pronto per la ricarica, necessaria anche la ventilazione dell’area di rica- rica. - Stato E - errore, cortocircuito CP-PE tramite diodo interno. I risultati vengono registrati nel protocollo di prova e il test superato viene visualizzato su una targhetta di prova apposta sulla stazione di ricarica. Test dei cavi Con le potenze sempre più elevate richieste dai più recenti sistemi di mobilità elettrica, assumono un’im- portanza particolare i test dei cavi delle stazioni di ricarica e dei veicoli elettrici . Tramite la linea dati CP (Control Pilot), la stazione di ricarica informa l’auto elettrica sulla corrente di ricarica massima disponibile. Tramite il contatto PP (Plug Present / Proximity Pilot), sia la stazione di ricarica sia l’auto elettrica possono verificare il livello di stress a cui è sottoposto il cavo di ricarica collegato. Il test elettrico del cavo di ricarica in ‘modalità 2’ viene eseguito utilizzando un adattatore di prova nello stato del veicolo C e comprende, oltre all’ispe- zione visiva dei danni, anche delle misure della cor- rente, della resistenza di isolamento del conduttore di protezione, della resistenza del conduttore di pro- Tester di comunicazione ProfiTest H + E Tech (fonte: Gossen Metrawatt) Test di sicurezza elettrica con ProfiTest MXtra (fonte: Gossen Metrawatt)

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz