AS_06_2021

Settembre 2021 Automazione e Strumentazione FOCUS approfondimenti 46 vice president della società di ricerca e consulenza ARC Advisory Group , “le organizzazioni non pos- sono rimanere su piattaforme meno recenti e con- tinuare a competere in modo efficace”. Guilfoyle aggiunge anche che la pandemia da Covid-19 “for- nisce una ragione, ai potenziali utenti di piattaforme cloud, per considerare questi strumenti nell’adat- tarsi con maggior efficacia all’incertezza, quando le forze imprevedibili del mercato fanno sentire i propri effetti”. In sostanza, secondo Guilfoyle, la pandemia sta anche accrescendo il divario competitivo tra le organizzazioni in grado di sfruttare le piattaforme, e le imprese meno evolute sul fronte della trasforma- zione digitale. In ogni caso, precisa, il punto non è suggerire che le piattaforme cloud sono una pana- cea, specialmente contro qualcosa di paralizzante e sorprendente per la maggior parte come Covid-19, quanto di mostrare che chi ha utilizzato con successo le piattaforme per supportare l’innovazione e l’eccel- lenza competitiva ha abbracciato il concetto secondo cui la tecnologia diventa uno strumento chiave per aiutare a creare un business a prova di futuro. Aumentare la resilienza dell’infrastruttura elettrica Un esempio di come le piattaforme IIoT stiano tra- sformando la gestione delle infrastrutture industriali è la recente introduzione, da parte di Schneider Elec- tric , di una nuova offerta di piani di servizio Eco- Struxure. La EcoStruxure Platform è la piattaforma di Schneider per il mondo IoT che permette di connette- re qualunque disposi- tivo e asset all’interno dell’organizzazione, e di acquisire e analiz- zare i dati raccolti, per estrarre insight utili da usare in tempo reale per migliorare l’attivi- tà di business. I nuovi piani di servizio basati su EcoStruxure sono in sostanza concepiti per rafforzare la dispo- nibilità operativa giornaliera dell’infrastruttura elet- trica, e ridurre al minimo i rischi connessi a guasti ed avarie: ad esempio, dichiara Schneider, il 56% degli incendi di origine elettrica sono dovuti a una mancan- za di manutenzione. In aggiunta, la società segnala che la capacità di fornire supporto tecnico qualificato in modalità remota risente di problemi come la caren- za di competenze e un generalizzato invecchiamento del personale. In questo scenario, i piani di servizio EcoStruxure sono pacchetti di servizi personalizzati che puntano a dare risposte a tali sfide, e a migliorare le presta- zioni delle attrezzature e sistemi elettrici “fornendo, in un unico contratto, un mix personalizzato di ser- vizi on-site, servizi digitali e consulenza”. Oltre ai tradizionali servizi on-site, chiarisce Schneider, i servizi di supporto specializzato sono resi possibili dal paradigma IoT, che, tramite l’analisi dei dati e l’esperienza settoriale, permettono di migliorare in maniera sostanziale la gestione, la sicurezza degli asset, la resilienza, l’efficienza operativa e la sosteni- bilità. In altri termini, i piani di servizi EcoStruxure hanno l’obiettivo di migliorare la continuità del busi- ness e la gestione dell’energia nelle infrastrututre delle imprese utenti, facendo leva sulla competenza interna di Schneider, sull’esperienza maturata a livello locale, e sull’ampia rete di partner. L’offerta di piani di servizio ExoStruxure, aggiunge la società, è in grado di ottimizzare il budget di manutenzione fino al 40% e di mitigare i rischi di guasto elettrico fino al 75% per le apparecchiature connesse. I servizi cloud sono in grado di ottimizzare le risorse necessarie alla manutenzione e di mitigare i rischi di guasto elettrico per le apparecchiature connesse

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