AS_06_2021

Settembre 2021 Automazione e Strumentazione COVER STORY approfondimenti 36 Liquiphant: un pezzo di storia di Endress+Hauser Come si inventa un prodotto che ottimizza i processi dell’impianto a lungo termine? Oltre all’approccio tradizionale, è stato il metodo ‘Steve Jobs’ che ha portato al Liquiphant. Dando un’occhiata al reparto di sviluppo e a come si occupa di quella che viene definita la ‘catena critica’, si ha un’idea approfondita di quanto impegno viene dedicato alla varietà dei prodotti. Un impegno importante durante la fase di progettazione per garantire la sicurezza funzionale è un investimento che farà risparmiare molto tempo all’interno dell’impianto. Dalla prima idea di prodotto all’installazione nell’impianto Ci sono due modi per inventare qualcosa. La forma più comune per sviluppare nuovi prodotti o nuove versioni di essi, è semplicemente consultare chi utilizzerà il prodotto . Dove sono necessarie soluzioni? Quale parte della vita lavorativa quotidiana vogliamo rendere più facile? Queste idee di prodotto soddisfano i biso- gni dell’utente e forniscono aiuti efficienti essendo basate su esigenze reali. Ogni produttore di strumenti di misura si affida a questa procedura per sviluppare il proprio portfolio di prodotti. Endress+Hauser non fa eccezione e sviluppa prodotti seguendo questo metodo. Poi c’è l’altro metodo. Intervistare gli utenti per sco- prire cosa vogliono in questo caso non è di grande aiuto. Se negli anni 90 avessero condotto un sondag- gio tra gli utenti, nessuno di noi avrebbe indicato che avevamo bisogno di avere amici online o che avremmo voluto combinare la nostra casella di posta, il telefono, l’agenda e il computer in un unico dispositivo che controlliamo con semplici movimenti delle dita sullo schermo. Prima che esistessero Facebook o l’iPhone, se aveste chiesto agli utenti se percepissero la necessità di queste cose, la maggioranza avrebbe probabilmente risposto di no. In questo momento, ognuno ha il proprio punto di vista sui vantaggi o meno che hanno portato, ma non si può negare il fatto che questi abbiano cam- biato in modo irreversibile i nostri comportamenti e le nostre esigenze di una guida intuitiva per l’utente. A volte non serve altro che la visione per provare ciò che è tecnicamente possibile e il tempo per verificare se è possibile entusiasmare gli utenti. Pionieri del nuovo principio di misura a vibrazione Alla fine degli anni 70 Georg H. Endress, il fondatore di Endress+Hauser, ebbe una visione. Il suo obiettivo era quello di abbandonare le insidie del principio di misura capacitivo e sviluppare un sensore completamente in metallo che fosse a tenuta stagna in modo perma- nente. Non voleva solo ottimizzare il principio esistente, ma ripensarlo e fornire un concetto completamente nuovo . È nato così l’innovativo principio di misura a vibrazione . Il concetto divenne presto un successo di vendita per Endress+Hauser. Il Liquiphant , caratteriz- zato da una forcella metallica vibrante , è noto ancora oggi come interruttore affidabile e durevole offrendosi come soluzione praticamente in qualsiasi applicazione, Endress+Hauser Italia S.p.A.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz