AS_06_2021

Automazione e Strumentazione Settembre 2021 MERCATI primo piano 13 chinari da costruzione, in relazione al fatto che la Cina sta rapidamente adottando veicoli ibridi ed elettrici. Un altro fattore da considerare, secondo Mordor, è poi che le attività agricole sono uno dei principali responsa- bili delle emissioni di gas serra, e che, di conseguenza, gli OEM (original equipment manufacturer) stanno ora concentrandosi sulla fabbricazione di veicoli agricoli più puliti ed efficienti , in grado di rispettare le vigenti norme e standard d’inquinamento. A ciò poi si deve aggiungere anche la crescente meccanizzazione agri- cola che sta avvenendo a livello globale. Settore off-highway, verso veicoli connessi e propulsione elettrica L’avvento dei veicoli elettrici ha innegabilmente scon- volto il tradizionale modo di operare dell’intero set- tore automotive nell’ultimo decennio, ritiene Roland Berger . Anche se, chiarisce la società di consulenza, la tecnolo- gia elettrica ha avuto un impatto più immediato sui costruttori di veicoli passeggeri e com- merciali, mentre i produttori di macchine e veicoli off-highway per l’industria delle costruzioni e il settore agricolo stanno ini- ziando solo ora ad avvertire gli effetti della disruption. Pur tenendo conto dell’incerta situazione geopolitica e del rallentamento dei mercato, Roland richiama l’attenzione sulla necessità, da parte degli attori di punta del settore, di elaborare strategie, sia immediate, sia a lungo termine, che, nel manteni- mento di margini accettabili per gli investitori, siano in grado di rispondere a tali trend dirompenti, che proba- bilmente condurranno a nuovi modelli di business, tra cui l’utilizzo di veicoli autonomi e connessi , e della tecnologia basata su motore elettrico . Nel caso della guida autonoma, ad esempio, un pos- sibile caso d’uso interessante per i benefici in termini di produttività potrebbe essere l’utilizzo di veicoli off- highway in ambienti delimitati e controllati, come quelli del settore minerario e agricolo, in cui anche i principi e requisiti di safety possono essere maggiormente rispet- tati e tutelati. Il comparto off-highway si caratterizza poi, secondo Roland, per l’op- portunità di realizzare use case molto specifici: è possibile, ad esempio, dotare di motori elet- trici gli attrezzi agricoli trainati, per fornire ulteriore trazione. I motori elettrici sono poi in grado di fornire una migliore controllabilità in certe applica- zioni, come le attrezzature per la semina di precisione. Nella specifica area del power mana- gement, quindi nella gestione energetica del mezzo, i compo- nenti ausiliari (ventole, soffia- Nei veicoli off-highway, il bus CAN gioca un ruolo chiave nella gestione dell’energia del mezzo (fonte: Pixabay) Il controller X90 con tecnologia di safety integrata per i macchinari agricoli (fonte: B&R)

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz