AS_06_2020

Settembre 2020 Automazione e Strumentazione EVENTI primo piano 16 lità di base dove sono previste alcune funzionalità di base quali il monitor variabili, i prodotti presenti nel progetto, i manuali dei prodotti ed i wizard. La modalità Advance View invece permette la com- pleta visione e programmazione dei componenti. Naturalmente la programmazione nell’ambiente di sviluppo di Delta rispetta gli standard IEC 61131-3 , supportando pienamente la possibilità di riutilizzare il codice e librerie già pronte program- mare, programmando in Ladder, Testo Struttu- rato, Sequential Flow Chart (SFC) LD, ST, SFC. La configurazione delle reti e dei singoli disposi- tivi è stata semplificata al massimo e resa più intui- tiva, grazie ai wizard presenti è possibile impostare comunicazioni di rete con numerosi protocolli. Il commissioning è una fase fondamentale per ogni apparecchiatura industriale e con gli stru- menti integrati in DiaDesigner è possibile sal- vare, editare e scaricare i parametri sugli I/O e sui servo-azionamenti , utilizzare la funzione oscil- loscopio per analizzare i dispositivi e monitorare le variabili, eseguire il tuning di ogni asse . Infine, il terzo modulo ‘fondamentale’ di DiaStu- dio SMS è DiaScreen , che permette agli utiliz- zatori di condividere tag tra i PLC e le interfacce HMI, sia quelle graficamente più sofisticate, sia i semplici pannelli di testo. Oltre alla condivisione dei tag tra i vari progetti all’interno di DiaDesi- gner, questo strumento supporta la programma- zione degli HMI e permette di operare con diffe- renti interfacce massimizzando le prestazioni. Mobilità elettrica in pratica Anche se le tecnologie della mobilità elettrica pos- sono essere molto diverse da quelle industriali, è nell’ambito dell’automazione elettrica che si pos- sono trovare, contemporaneamente, le competenze e la volontà di fare innovazione in questo campo. Le reti elettriche dovranno diventare ‘smart grid’ per necessità prima che per scelta e anche l’utenza e il carico elettrico dovranno diventare ‘smart’. Quelli che saranno chiamati a ristrutturare inmodo radicale l’utilizzo e la distribuzione elettrica, che hanno la tecnologia per incorporare ‘intelligenza’ nelle loro soluzioni, saranno soprattutto i produt- tori di automazione elettrica , come Delta, con forti competenze nel controllo e nell’azionamento, e i fornitori di sistemi elettrici di distribuzione , prevalentemente in media tensione. I numeri dicono che le reti attuali sono total- mente inadatte alla ricarica dei moderni veicoli elettrici pubblici e privati e le stesse colonnine non sono in grado di supportare le tecnologie di accumulo più recenti. Un veicolo elettrico da una tonnellata richiede, per percorrere 100 km alla velocità di 100-120 di km/h, batterie capaci di accumulare almeno 15-20 kWh e con i sistemi di ricarica tradizionali, che operano nell’ordine della decina di kW di potenza, si parla di giorni interi per la ricarica di un mezzo. La nuova generazione di veicoli elettrici ha una necessità impellente di sistemi di ricarica più rapidi e più potenti . La capacità di 200 kW del sistema di ricarica intelligente UFC200 di Delta è la soluzione per gli operatori di punti di rica- rica (CPO) e per i gestori di flotte di veicoli elet- trici . L’uscita elettrica può essere divisa tra più utenti contemporaneamente, per esempio per for- nire 100 kW a due veicoli contemporaneamente. È dotato di uno schermo lcd da 7 pollici per tutte le stagioni, di un touchpad e supporta la tecnolo- gia RFID e pagamenti con carte. Data center, edge computing e IoT Con la crescita di dati e la necessità di bassa latenza sta aumentando la richiesta di datacenter edge prefabbricati all-in-one rapidi e di facile i nstal- lazione . Questa esigenza è fortemente sentita nell’ambito delle telecomunicazioni, con l’avvento del 5G , ma è sempre più importante anche per il settore industriale, dove la convergenza tra IT e OT richiede capacità notevoli di potenza di calcolo. Con l’evoluzione continua dei sistemi di produ- zione intelligente, l’automazione industriale ha permesso di integrare nei macchinari una quan- tità sempre maggiore di dispositivi che interagi- scono con i dati e le informazioni della produ- zione, tutti sistemi che nella maggior parte dei casi producono dati loro stessi e incorporano vari gradi proprietà intellettuale. Praticamente tutte le applicazioni con sistemi automatici necessitano di strumenti appositi che permettano di ammini- strare in modo efficiente e comprensibile il flusso di informazione legato alla produzione, per esem- pio utilizzando software Mes e piattaforme cloud. In poche decine di minuti, il sistema di ricarica Delta UFC200 è in grado di rifornire le batterie di un moderno veicolo elettrico delle decine di kWh (energy) che sono necessari per percorrere un centinaio di chilometri

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