AS_06_2019

speciale 74 Settembre 2019 Automazione e Strumentazione AZIONAMENTI EFFICIENTI ABB Contrasto alle perdite del rotore La novità dei motori sincroni SynRM di ABB è l’elimi- nazione delle perdite del rotore, insieme alla possibilità di usufruire di un pacchetto motore-convertitore di frequenza (ACS880). Lo sviluppo dei motori SynRM è focalizzato sui motori di piccola taglia, dove le perdite del rotore hanno l’impatto più significativo. L’eliminazione di una fonte di perdita rispetto alla tecnologia asincrona, unita alla velocità variabile, permette di acquisire più margini di mano- vra per trovare modalità econo- miche per aumentare l’efficienza del motore, soprattutto ai carichi parziali. Oggi si possono rag- giungere, quindi, livelli di effi- cienza inimmaginabili solo pochi anni fa. Il pacchetto SynRM sfrutta una gamma di tecnolo- gie che va dalla geometria del lamierino del rotore, alla classica e consolidata tecnologia dello statore, fino al design meccanico del motore. ABB propone la ver- sione SynRM IE4, introdotta nel 2011 e oggi considerata la colonna portante della piatta- forma SynRM. Privo di magneti permanenti, è semplice e facile nella manutenzione, proponendosi come scelta per una gamma di motori standard. Le prestazioni di efficienza dei motori SynRM sono state migliorate con il progetto SynRM2 di ABB, utilizzando magneti in ferrite. Questi, non contenendo terre rare, sono più economici e sosteni- bili, oltre che reperibili facilmente in commercio. Le forze magnetiche del SynRM2 sono relativamente basse, preve- nendo i problemi in fase di manutenzione. La soluzione offre prestazioni di efficienza fino alla classe IE5 e oltre. Infine, per applicazioni a velocità fisse ad avviamento diretto, è stata realizzata una versione DOLSynRM, priva di magneti, offrendo i vantaggi della piattaforma SynRM. Controllo di movimento intelligente Acopos P3 di B&R è un servoazionamento compatto che ospita fino a tre assi nello spazio di un drive singolo con una densità di potenza di 4 A per litro, che lo rende uno dei drive con funzioni di sicurezza integrate. Offre inoltre una dinamica e una precisione con un tempo di campionamento di 50 µs per l’intera cascata del controllore (corrente, velocità, posizione). Acopos P3 copre uno spettro di potenza da 0,6 a 18 kW, o da 1,6 a 44 A e, grazie all’encoder virtuale, offre un controllo del movimento intelligente, oltre a una riduzione dei componenti a bordo, per prestazioni superiori. I brevi tempi di ciclo dell’Acopos P3 uniti alla larghezza di banda e alla precisione della rete Ethernet in tempo reale Powerlink lo rendono adatto anche a processi dina- mici e precisi come quelli dell’industria della stampa e del confezionamento. Semplificazione del layout interno del quadro La caratteristica saliente dell’AMP8000 è di disporre dell’azionamento direttamente nel servomotore. L’instal- lazione dell’elettronica di potenza direttamente a bordo macchina consente di semplificare il layout interno del quadro, recuperando spazio e diminuendo le problema- tiche di circolazione dell’aria legate allo smaltimento del calore. Tutto ciò che si rende necessario all’interno del quadro elettrico è l’alloggiamento di un modulo di accop- piamento per fornire l’alimentazione ai vari servo che si trovano distribuiti lungo il layout della macchina. Grazie a EtherCat P, il cavo sul quale viaggiano sia i segnali di comunicazione EtherCat sia la potenza (tecnologia One Cable), con un singolo modulo di distribuzione AMP8805 è possibile alimentare fino a 5 servo AMP8000 distribuiti. Poiché il sistema è configurabile in cascata, anche le com- plesse architetture di motion possono essere implementate sfruttando una topologia di cablaggio semplice. Oltre alla pulizia architetturale che ne risulta, ciò si traduce in un risparmio in termini di costi, materiali e sforzi di instal- lazione. Per ridurre ulteriormente gli errori e accelerare i tempi di cablaggio Beckhoff offre cavi preassemblati. I servoazionamenti AMP8000 incorporano il modulo di potenza nella parte posteriore del motore. Ciò ha consen- tito di mantenere le stesse dimensioni, nonché le stesse tipologie di attacco (flange F4 e F5) dei servomotori serie AM8000 e risultano solo più lunghi di 7 cm. I modelli in flangia F4 sono disponibili con versioni in potenze da 0,61 a 1,23 kW e coppie di arresto da 2,0 a 4,8 N m. I modelli flangiati F5 offrono invece potenze che vanno da 1,02 a 1,78 kW e coppie di arresto da 4,10 a 9,7 N m. La famiglia dei servoazionamenti AMP8000 integra di serie le funzioni safety STO (Safe Torque Off) e SS1 (Safe Stop 1), gestibili attraverso il modulo TwinSafe in accordo allo standard IEC 61800-2. A breve il sistema sarà dispo- nibile anche in versione TwinSafe Safe Motion, che ren- derà disponibili altre funzioni di safety integrate per gestire requisiti di sicurezza ancora più complessi e stringenti. A CURA DI STEFANO BELVIOLANDI Le prestazioni di efficienza dei motori SynRM sono state migliorate con il progetto SynRM2 di ABB, utilizzando magneti in ferrite I servoazionamenti AMP8000 incorporano il modulo di potenza nella parte posteriore del motore BECKHOFF AUTOMATION Acopos P3 di B&R è un servoazionamento compatto che copre uno spettro di potenza da 0,6 a 18 kW, o da 1,6 a 44 A B&R

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