AS_06_2019

Automazione e Strumentazione Settembre 2019 TRASPORTI applicazioni 69 macchina è installato un reader RFID per rilevare in modo hand-free i tag RFID apposti sui casseri (in ogni cassero alloggiano al massimo 4 traverse). Il PLC memorizza e trasmette i dati: è così possibile recuperare le informazioni specifiche dei PLC delle macchine di cui l’azienda vuol conoscere i dati; così facendo, il sistema memorizza le informazioni per ogni traversa prodotta. Durante la fase di implementazione della soluzione Mae- Production Manager il problema più grande è stato quello di associare i dati dei PLC ai dati raccolti dall’RFID nelle diverse stazioni, mano a mano che i casseri procedono nella linea automatica della produzione, registrare tutte le fasi e renderle idonee alla gestione produttiva. Per ottenere questo risultato, l’operazione più impegnativa è stata il tuning necessario a far si che tutte le letture dei tag RFID fossero associate sia ai PLC in gioco che a tutti i dati di produzione di ritorno verso l’ERP aziendale. La tecnologia RFID permette di identificare in real-time e in modo automatico gli stati del processo di produzione delle traverse, dalla materia prima al prodotto finito, rac- cogliendo dati in campo e mettendoli a disposizione sotto forma di preziose informazioni: tempi dei cicli e delle sin- gole fasi, riduzione degli errori e dei tempi che avrebbe richiesto un inserimento manuale dei dati. Questa automazione ha permesso inoltre di alienare tutte le attività manuali che il personale di produzione doveva comunque compilare per via della corretta certificazione della produzione. In fabbrica operano 11 controller mid-range Oberon 80 , in banda UHF: si tratta di dispositivi industriali ‘all-in-one’, che racchiudono controller ed antenna, della famiglia RedWave di RFID Global, proposti in diversi modelli (interfacce: Ethernet, Wi-Fi e GPRS) e dotati di Web Server a bordo per poter essere configurati anche via internet browser, in grado di rilevare i tag ad una distanza fino a 300 cm. Su ogni cassero è apposto un tag RFID UHF rugged on metal, resistente alle alte temperature e alle vibrazioni. Per mezzo di un lettore che opera in banda UHF, il sistema RFID (che nella foto è cerchiato in rosso) rileva i tag delle traversine e invia i dati a un PLC, che li registra in un file di gestione

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