AS_06_2019

BREAKING NEWS primo piano 13 Automazione e Strumentazione Settembre 2019 alle esigenze di ciascun territorio, in quanto strategici per la crescita futura di Delta. Le risorse e le competenze ingegneristiche di Delta consentiranno a Sharma e al suo team di rispondere efficacemente alle esigenze dell’area Emea, localizzando i pro- dotti e fornendo un servizio personalizzato. Per garantire la competitività di Delta nella regione Emea Sharma avrà un’altra priorità fondamentale: quella di coltivare l’innovazione e l’agilità all’interno di Delta, al fine di rispondere a un mercato e a un panorama aziendale in continua evoluzione e cambiamento. Sharma è un professionista dell’ingegneria elettronica e delle comunicazioni con oltre 27 anni di esperienza nell’esecuzione, nella gestione e nello sviluppo strate- gico aziendali. Ha lavorato con aziende pionieristiche prima di approdare alla Ascom Energy Systems nel 1999. È entrato a far parte di Delta nel 2003, anno in cui quest’ultima ha acquisito Ascom Energy Systems. Nel suo precedente incarico Shar- ma ha ricoperto il ruolo di Amministratore delegato di Delta India e ha guidato con successo la società verso una posizione di riferimento sul mercato. AZIENDE Bonfiglioli e Schaeffler collaborano per l’eolico Un pacchetto compatto di soluzioni di telecontrollo e gestione remota per gli azionamenti azimutali delle turbine eoliche è il risultato di una partnership di sviluppo a lungo termine tra Bonfi- glioli e Schaeffler. I sensori Schaeffler Torque Sense e SmartCheck registrano informazioni su coppia, velocità, vibrazioni e tempera- tura. Questi dati vengono trasmessi attraverso un gateway, com- binati ed elaborati utilizzando algoritmi, sviluppati da Bonfiglioli. Successivamente, i dati saranno resi disponibili per gli utenti sulla piattaforma cloud di Bonfiglioli. La dashboard fornisce all’opera- tore una chiara panoramica delle informazioni raccolte. Le misure di manutenzione possono essere eseguite in maniera focalizzata considerando la distribuzione dei carichi sul riduttore, i tempi di inattività non pianificati del sistema possono essere ridotti al minimo e i costi operativi possono essere più che dimezzati. Sulla dash-board Bonfiglioli, l’operatore può effettuare un controllo continuo dello stato del motoriduttore in base alla situazione dei dati, ed è possibile effettuare anche una stima della durata residua dell’a- zionamento. Il comportamento anomalo dell’azionamento azimutale viene segnalato come condizione critica. Su questa base, gli intervalli di manutenzione possono essere ottimizzati secondo le reali necessità e le riparazioni necessarie possono essere effettuate in tempi ridotti. Allo stesso tempo, il controllo dell’azionamento può essere ottimiz- zato, in modo da evitare il sovraccarico. Un risultato importante è la drastica riduzione dei tempi di fermo macchina non pianificati o viceversa, l’aumento significativo della redditività di un impianto. Per un generatore eolico da 2,3 megawatt in 20 anni sono stimati costi operativi di circa 1,6 milioni di euro, di cui fino a 1,1 milioni di euro dovuti a riparazioni e manutenzioni non programmate. Con i modesti investimenti necessari per la soluzione Bonfiglioli e Schaeffler, i costi operativi potrebbero essere ridotti fino al 60%.

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