AS_06_2018

Settembre 2018 Automazione e Strumentazione MERCATI approfondimenti 66 caso, la percentuale rela- tiva al mondo manifattu- riero e alle utility scende ulteriormente al 1,5% e al 1,7%, rispettivamente (cfr. υ Figura 4 ). 2. I trend di investi- mento in ambito ICT Se questo è lo scenario complessivo presenta- to dall’Istat attraverso i propri dati, altre fonti mostrano possibili aree di miglioramento nell’a- dozione di tecnologie e competenze di analisi da- ti da parte delle aziende italiane. Un esempio è la recente survey di The In- novation Group , società di consulenza e analisi di mercato nell’ambito dell’ICT, sui trend e le iniziative ‘digitali’ del- le aziende intervistate. Raccogliendo le opinio- ni di 113 aziende di me- dio- grandi dimensioni, l’analisi mostra come tra gli ambiti ICT e digitali in cui le aziende intervistate stanno rivolgen- do i propri investimenti c’è un significativo interesse per i dati e la loro analisi: se infatti il 42% delle aziende intervistate dichiara di stare investendo nell’ambito della customer experience e delle tecnologie CRM (Customer Relationship Management), già il 36% dichia- ra di stare investendo in tecnologia Big Data e Analytics; a seguire invece gli investimenti in cybersecurity , cloud computing e applicativi gestionali (cfr. υ Figura 5 ). Sempre dalla survey di The Innovation Group emerge inoltre come le aziende intervistate utilizzino i dati a loro disposizione in parti- colare nell’ambito dell’ analisi finanziaria , nell’analisi della qualità e dei processi pro- duttivi (tipica del settore manifatturiero) e dell’analisi dei bisogni dei clienti e del churn rate. Questo risultato, tenendo conto poi del fatto che le stesse imprese intervistate dichia- rano di analizzare soprattutto dati interni all’a- zienda, dando poco spazio a dati provenienti da fonti esterne come possono essere gli stessi social media o gli smart object, mostra come anche le aziende intervistate in questo caso facciano ad oggi un uso ‘tradizionale’ delle tecnologie di analisi dei dati: certo si comin- cia ad investire per introdurre risorse e com- petenze nell’ambito dei big data, ma ad oggi il quadro rimane quello di un’impresa italiana per lo più ancora lontana dai modelli più noti (quelli che si citavano all’inizio dell’articolo) di data-driven enterprise. La strada dunque sembra ancora lunga… 3. Riferimenti [1] Base dati Istat, 2016. (http://dati.istat.it/ index.aspx?queryid=24862) [2] C. Bellini, IT, Digitale e innovazione. A che punto sono le Aziende Italiane?, The Innova- tion Group, 2018. (https://www.theinnovation - group.it/papers/white-paper/it-digitale-innova- zione-punto-le-aziende-italiane/?lang=it. [3] MISE - MET, La diffusione delle Imprese 4.0 e le Politiche: Evidenze 2017 , Luglio 2018. (http://sviluppoeconomico.gov.it/index.php/ it/198-notizie-stampa/2038333-imprese-e-tec- nologie-4-0-online-risultati-indagine). Figura 4 - Le imprese che analizzano big data generati dai social media (incidenza %) (fonte: Istat, 2016) Figura 5 - Ambiti nei quali le aziende stanno investendo. (The Innovation Group, 2018)

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