AS_06_2018
Automazione e Strumentazione Settembre 2018 MERCATI approfondimenti 65 secondo l’Istat, infatti, nell’ambito delle utili- ties sono soprattutto i dati generati da sensori e da oggetti intelligenti ad essere analizzati (lo dichiara il 9,6% di aziende del settore), rendendo di conseguenza questo settore il più attivo nell’ambito del cosiddetto Inter- net delle Cose : basti d’altra parte pensare ai forti investimenti degli operatori del settori in ambiti come lo smart metering e alla diffu- sione in Italia dei contatori intelligenti, la cui adozione è anche favorita dalla legge italiana (cfr. υ Figura 2 ). Per quanto riguarda invece il settore manifat- turiero e l’analisi dei dati in una logica IoT, questo ancora una volta mostra risultati contenuti, con solo il 3,4% delle imprese che dichiara di stare ana- lizzando dati provenienti da oggetti intelligenti. Questo risultato, d’altra parte, dovrebbe essere previsto in crescita, anche a fronte degli incen- tivi a Industria 4.0 degli ultimi anni; crescita che però potrebbe essere contenuta, anche a fronte dei recenti risultati sugli impatti del Piano Industria 4.0 emersi da un’indagine svolta dal MISE in collaborazione con la società di ricerca MET : dall’analisi emerge infatti come circa l’87% delle aziende manifat- turiere intervistate non abbia investito in tecno- logia 4.0 e IoT, con solo l’8,4% delle imprese del settore che al contra- rio ha investito e il 4,7% che dichiara di avere già interventi in programma (cfr. υ Figura 3 ). Se dunque questo è il qua- dro relativo alla diffusione dell’utilizzo di tecnologia IoT, con la conseguente capacità di analisi dei dati generati, d’altra parte ri- mane debole anche la ca- pacità delle imprese italia- ne di trarre valore dai dati generati dai social media. A questo riguardo, infatti, facendo ancora una volta riferimento alla rilevazio- ne Istat, emerge come il settore che faccia maggio- re utilizzo di questa fonte di dati sia il settore dei servizi professionali, ben- ché anche in questo caso la percentuale rimanga poco significativa, con il 6,8% delle aziende del set- tore che dichiara di analiz- zare i big data provenienti dai social media. In questo Figura 1 - Le imprese che analizzano i big data (incidenza %) (fonte: Istat, 2016) Figura 2 - Le imprese che analizzano big data generati da dispositivi intelligenti o sensori (incidenza %) (fonte: Istat, 2016) Figura 3 - Le imprese che hanno investito in tecnologia 4.0 (fonte: MISE e MET, 2018)
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