AS_06_2018

Settembre 2018 Automazione e Strumentazione MERCATI approfondimenti 62 cato del lavoro ha ricadute economiche più positive rispetto alla permanenza in formazione necessaria per acquisire le competenze digitali aggiuntive. In realtà il dato medio cela i differenti approcci di politica retributiva nei vari territori. Uno specifico approfondimento condotto sui dati nell’area lombarda (Milano, Lodi, Monza, Bre- scia e Bergamo) ha rilevato che le competenze digitali garantiscono - con la significativa ecce- zione del responsabile di produzione - un diffe- renziale retributivo positivo mediamente pari al +2% (cfr υ Figura 8 ). Il vantaggio retributivo aumenta in misura con- sistente nella fascia degli under 35, dove rag- giunge il valore del +16% , che - essendo al netto dell’effetto-anzianità - può essere considerato una stima del valore delle competenze digitali molto vicina alla realtà (cfr υ Figura 9 ). 5. Conclusioni A parità di attività svolta gli addetti con le com- petenze 4.0 sono mediamente più giovani e più scolarizzati; i requisiti meno fisici e più intel- lettuali richiesti dalla mansione favoriscono la maggiore presenza femminile. Il differenziale retributivo legato al possesso delle competenze digitali, al netto dell’effetto- anzianità, è del +16%, che rappresenta il costo- opportunità della scelta tra la formazione di una risorsa all’interno o la sua acquisizione sul mer- cato e diventa quindi il riferimento cui impostare le politiche di retention e attraction delle aziende. Il vantaggio retributivo non trova conferma in tutti i territori: dai dati raccolti, nelle politiche retributive di aziende non lombarde l’anzianità professionale pare prevalere sul possesso di competenze digitali. Una scelta che espone queste imprese al rischio di perdere risorse preziose dopo averle formate, un’e- ventualità concreta trattandosi di lavoratori giovani e scolarizzati e quindi più mobili professionalmente. 6. Riferimenti [1] Centro Studi Assolombarda, Indagine Retributiva per Profili Professionali , Assolom- barda, Milano (Italia) (2018) (http://www.asso - lombardaservizi.it/servizi-e-consulenza/servizi- hr/indagine-retributiva-2018). [2] Marco Guerci, Caterina Carroli, Assist - azioni di Sistema per lo Sviluppo dell’Istruzione Tec- nica: il futuro del lavoro inizia qui , Confindustria Lombardia, Cariplo factory, Milano, Italia, 2015. (http://www.assolombarda.it/servizi/formazione/ monografie/assist-book-profili-professionali). [3] OD&M Consulting, Compensation kit , Milano, Italia, 2017. Figura 8 - Gap retributivo tra lavoratori con e senza competenze digitali - Lombardia Figura 9 - Gap retributivo tra lavoratori under 35 con e senza competenze digitali – Lombardia Figura 7 - Differenziale anagrafico tra lavoratori con e senza competenze digitali

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