AS_06_2018

Settembre 2018 Automazione e Strumentazione MERCATI approfondimenti 60 Direzione Tecnica per la migliore industrializza- zione dei processi ed instaurare qualificate rela- zioni con i fornitori di servizi. Coordina un gruppo di collaboratori e ne garantisce lo sviluppo.” La ‘versione 4.0’ del responsabile di produzione deve determinare i tempi di esecuzione delle varie fasi di lavorazione tenendo conto delle caratteristi- che dei materiali e delle tecnologie di produzione, compresi ad esempio gli sviluppi legati alla robo- tica avanzata . Inoltre deve saper configurare eventuali processi di Additive Manufacturing in modo che assicu- rino specifiche condizioni di produttività, qualità, affidabilità e sicurezza. Non solo: deve saper governare e valorizzare i dati ottenuti (in real time) dalle linee ed essere in grado di monitorare lo stato avanzamento della pro- duzione rilevando eventuali scostamenti, anche attraverso l’utilizzo di Data Analytics. Infine deve essere in grado inoltre di gestire il flusso dati lungo tutta la catena del processo di produzione. 2.3 Tecnico di manutenzione La principale mansione del tecnico di manuten- zione è “effettuare interventi di manutenzione pre- ventiva e a guasto. Inoltre in base a schemi o dise- gni, procedure o istruzioni operative, esegue lavori di riparazione, manutenzione ordinaria o straor- dinaria, messa a punto di gruppi o impianti mec- canici, elettrici, elettronici, idraulici o pneumatici. Effettua gli interventi di manutenzione preventiva. Redige anche statistiche sugli interventi straordinari al fine di migliorare la manutenzione preventiva.” Con le nuove tecnologie chi svolge questo ruolo deve saper utilizzare tecniche diagnostiche per la ricerca di guasti basate su software applicativi e conoscere gli sviluppi legati a dispositivi avanzati di HumanMachine Interface e Augmented Reality . Oltre al data base messo a disposizione dal sistema informativo di manutenzione aziendale deve essere in grado di utilizzare eventuali Data Analytics predittivi per pianificare modalità e tempi degli interventi. Contribuisce inoltre allo sviluppo di un sistema di manutenzione predittiva , fornendo informazioni utili a razionalizzare i piani di ispezione e ottimiz- zare l’attivazione di interventi di sostituzione e ripristino in funzione delle probabilità del manife- starsi di possibili guasti o malfunzionamenti. Infine, supportato da software allo scopo deve saper utilizzare il data base di manutenzione per reperire e analizzare informazioni sull’anda- mento storico dei parametri di funzionamento di macchine e impianti e propone possibili ipotesi di modifiche/adeguamenti funzionali, tenendo conto del loro ciclo di vita, anche con l’obiettivo di manutenzione predittiva. 2.4 Tecnico di assistenza Il tecnico di assistenza è, fondamentalmente, colui che “è responsabile dell’esecuzione di atti- vità di assistenza, manutenzione e installazione dei prodotti aziendali presso i clienti. Può colla- borare ad attività di addestramento della clien- tela. Interviene nella gestione delle garanzie e del servizio post vendita”. Le nuove frontiere tecnologiche richiedono a chi svolge questo ruolo innanzitutto di conoscere l’ar- chitettura del sistema di automazione da imple- mentare, le tecnologie, i dispositivi ed i circuiti di controllo e regolazione che lo caratterizzano. Deve inoltre conoscere le caratteristiche tecniche e le modalità di utilizzo di Augmented Reality e le solu- zioni avanzate disponibili nell’ambito dell’automa- zione industriale (ad esempio robot collaborativi). Deve essere in grado di supervisionare gli operatori nell’attrezzaggio di macchine o impianti di produ- zione che utilizzano dispositivi avanzati di inter- faccia uomo macchina e/o robot collaborativi . Sa fornire indicazioni agli operatori per ottimiz- zare la gestione di macchine o impianti anche attraverso l’utilizzo di dispositivi avanzati di inter- faccia uomo macchina (HMI). È capace di effettuare diagnosi e individuare le cause di guasto operando eventualmente anche in remoto attraverso la connessione a piattaforme digitali e l’utilizzo di tecnologie e dispositivi di Augmented Reality per l’assistenza tecnica in pre- senza e a distanza. Inoltre, deve essere in grado di suggerire possibili innovazioni nella gestione delle attività di manu- tenzione (sviluppo manutenzione predittiva), identificando gli eventuali aggiornamenti tecnolo- gici necessari. Per ultimo deve essere in grado di contribuire alla valorizzazione di Big Data gene- rati dai processi dei clienti. 2.5 Specialista di logistica Lo specialista di logistica è chi, in azienda, “garantisce le attività di gestione e controllo del flusso e dello stoccaggio di materie prime, semi- lavorati e prodotti finiti, gestendone i relativi flussi informativi. Coordina la rete distributiva, organizza il flusso logistico integrato dei mate- riali, amministra il magazzino e gestisce il flusso informativo delle merci”. Con l’avvento di Industria 4.0 questa figura profes- sionale deve conoscere le piattaforme digitali per la gestione dei flussi logistici , le potenzialità legate agli sviluppi di Internet of Things e Big Data, la

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