AS_06_2018

Automazione e Strumentazione Settembre 2018 MERCATI approfondimenti 59 Tra le oltre 500 aziende che hanno partecipato all’iniziati- va, sono 350 quelle che hanno segnalato la presenza di questi profili tra i loro 80mila dipen- denti, per un totale di circa 4.000 lavoratori; 500 di loro risultano in possesso delle competenze digitali richieste dalle nuove tecnologie. Per ciascuno dei 4.000 addetti l’indagine ha rilevato infor- mazioni di natura personale (genere ed età) e professionale (retribuzione, titolo di studio, qua- lifica e anzianità nella mansione). È opportuno precisare che le aziende coinvolte nell’analisi non sono rappresentative del tes- suto produttivo del territorio: la partecipazione all’iniziativa è infatti volontaria e vincolata alla presenza in organico delle figure professionali esaminate. Peraltro l’indagine non ha una finalità statistica, bensì - come detto - quella di determi- nare i livelli retributivi ‘di mercato’ di alcuni pro- fili professionali selezionati per la loro rilevanza all’interno delle organizzazioni aziendali. 2. Alla ricerca dei profili 4.0 I profili sono stati individuati con il diretto coin- volgimento di alcune imprese che sono interve- nute ad un focus group appositamente organiz- zato. I partecipanti hanno segnalato l’opportunità di integrare la griglia ampliando la gamma delle competenze di figure già presenti: in pratica sono state aggiunte quelle richieste dall’evoluzione delle tecnologie per svolgere gli stessi compiti: una sorta di ‘declinazione 4.0’ dei profili. L’e- sempio emblematico è quello del manutentore, che oggi - grazie ad occhiali speciali che sfruttano la visione virtuale - possono individuare i pezzi da sostituire di un macchinario e gestire le opera- zioni di ricambio del componente. Le competenze digitali sono state identificate attin- gendo ad uno studio svolto dal gruppo di lavoro di Marco Guerci nell’ambito del progetto Assist [2] , validato sia dalle imprese che dalle scuole del ter- ritorio. OD&M Consulting, oltre a mettere a dispo- sizione le job description standard [3] , ha anche contribuito alla estrapolazione delle competenze digitali richieste dalle nuove tecnologie. 2.1 Progettista La definizione standard di progettista di prodotto prevede per il titolare della posizione “la realizza- zione delle attività di progettazione relative ai pro- dotti o alle parti di prodotti affidati, la definizione di soluzioni progettuali e la realizzazione delle singole fasi di progettazione; la sua attività può spingersi fino alla fase di industrializzazione del prodotto. In relazione all’esperienza può coordinare e guidare altri progettisti. Inoltre si interfaccia con i fornitori”. Con le nuove tecnologie le sue competenze si sono ampliate: innanzitutto deve saper analizzare e definire i principi tecnologici e l’architettura del prodotto per far fronte ai requisiti richiesti, avvalendosi anche di strumenti di simulazione e modellistica virtuale . In secondo luogo deve essere in grado di identifi- care materiali e possibili tecnologie di produzione, valutando anche le opportunità offerte dalla Addi- tive Manufacturing . Quindi deve saper raccogliere ed analizzare i dati in fase di produzione del proto- tipo, anche attraverso la valorizzazione di soluzioni Internet of Things e l’utilizzo di Data Analytics . Infine deve essere in grado di collaborare allo sviluppo di soluzioni Internet of Things e di sistemi di Data Analytics funzionali a migliorare le analisi predittive ed eventuali adeguamenti delle specifiche di progetto. 2.2 Responsabile di produzione Il responsabile della produzione è, nelle imprese, colui che “garantisce la realizzazione della pro- duzione definita nei piani e nei programmi, nel rispetto delle quantità, degli standard qualitativi, dei tempi e dei costi di produzione e dell’ottimiz- zazione delle scorte. Definisce e presidia il budget di produzione. Assicura l’efficiente ed efficace pianificazione e programmazione dell’attività pro- duttiva, assegnando alle singole linee o reparti le quote di produzione e verificandone l’esecuzione nel rispetto dei parametri quantitativi e qualitativi definiti. Controlla costantemente tutti gli elementi di costo ricercando e proponendo soluzioni pro- duttive, tecnologiche ed organizzative innovative ai fini del conseguimento degli obiettivi assegnati. Collabora con il Responsabile della Qualità per garantire la qualità dei prodotti e la loro rispon- denza alla normativa di legge. Si coordina con la Figura 2 - Profili selezionati per fasi produttive

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=