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Automazione e Strumentazione n Giugno - Luglio 2024 Applicazioni 61 AUTOMOTIVE come il rilevamento dei punti ciechi (BSD), con- trollo adattivo della velocità di crociera (ACC) e il mantenimento della corsia (LKA). Quest’ultimo aspetto ci conduce alla seconda area d’azione delle auto connesse: i sistemi avanzati di assistenza alla guida (Adas). Sem- pre più veicoli sono dotati di Adas per aumen- tare la sicurezza dei conducenti e degli altri utenti della strada, utilizzando le informazioni raccolte dai sensori presenti sul veicolo per avvi- sare i guidatori di potenziali pericoli, aiutare nel parcheggio e negli ingorghi e perfino sosti- tuire il conducente per evitare collisioni. Tutto ciò è possibile grazie a tecnologie come quelle presenti nelle telecamere più evolute, sensori di immagine basati su radar e i sensori Lidar (Light Detection and Ranging). Evoluzione dell’infotainment Le auto connesse influenzano anche l’esperienza a bordo. L’aumento della connettività determina miglioramenti nell’infotainment, nei sistemi di monitoraggio del conducente (DMS), in quelli di monitoraggio in cabina (ICMS) per i passeggeri e nelle informazioni per il conducente. Chi guida può incorrere in molte distrazioni sulla strada, stancarsi o perdere la concentrazione, per cui alcune funzioni sono davvero in grado di salvare vite umane. Inoltre, la condivisione di informa- zioni come navigazione, manutenzione del vei- colo e aggiornamenti sul traffico in tempo reale in modo intuitivo e continuo può migliorare l’e- sperienza del guidatore e aumentare la sicurezza. Inoltre, i sistemi di intrattenimento più sofisti- cati sono sempre più richiesti, sia che si tratti di film in streaming ed eventi dal vivo che di giochi online. Le sfide per l’Adas L’aspetto più importante e la sfida più grande del settore è l’implementazione di funzioni di guida automatizzata e Adas, garantendo allo stesso tempo la sicurezza di conducente e pas- seggeri. Tutte le parti interessate, dai produttori ai fornitori, nonché gli utenti dei veicoli stradali e commerciali, si aspettano il massimo livello di sicurezza e affidabilità nelle vetture con sistemi autonomi. Le sfide tecniche da considerare sono molte, come la disponibilità di banda, efficienza energetica, prestazioni dei sensori e affidabi- lità. I test e le certificazioni di sicurezza devono essere rigorosi per garantire che i sistemi non si guastino, abbiano una connettività e un’alimen- tazione adeguate in ogni momento e siano sicuri contro gli eventuali attacchi informatici. I semiconduttori necessari L’elaborazione adattiva è una componente cri- tica della progettazione automobilistica e della sicurezza delle funzioni di guida automatizzata e degli Adas, con la rapida evoluzione degli standard. L’hardware adattivo, basato su Field Programmable Gate Array (FPGA), è così chiamato per la sua natura programmabile sul campo. Mentre le CPU e le GPU non possono essere riprogrammate o modificate a livello hardware dopo l’installazione, gli FPGA pos- sono farlo. Ciò significa che i dispositivi basati su di esso sono altamente flessibili in termini di funzioni e possono essere programmati e ripro- grammati ripetutamente per evolvere con l’am- biente circostante. Come le GPU, anche le FPGA supportano l’elaborazione in parallelo, ovvero calcolano i compiti simultaneamente anziché in sequenza come fa una CPU. Il vantaggio dell’e- laborazione in parallelo non è solo quello di essere più veloce, ma anche di consumare meno energia. I veicoli con capacità di automazione evolute richiedono un silicio adattivo a bassa latenza, basso consumo e alta affidabilità per elabo- rare, distribuire e aggregare i dati dei sensori. Chiamiamo questo concetto Data Aggregation through Processing and Distribution (DAPD). In altre parole, esso descrive il processo con cui i sensori raccolgono informazioni, come ad esem- pio un pericolo in arrivo, e le comunicano alla sede centrale informatica del veicolo, che decide L’AI adattiva richiede architetture potenti e ibride, con diversi tipi di chip: le CPU e le GPU sonomolto versatili e le FPGA possono essere riprogrammate a livello hardware anche dopo l’installazione

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