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Giugno - Luglio 2024 n Automazione e Strumentazione Applicazioni 60 AUTOMOTIVE L e auto connesse (connected car) pos- sono essere definite come delle vet- ture in grado di comunicare con altri oggetti e di permettere al proprietario di controllare e gestire da remoto alcune funzioni. Oltre a consentire agli automobilisti di accedere, generalmente tramite il proprio smartphone, a informazioni relative allo stato dell’auto, alla sua localizzazione e ai dati tecnici, sono anche capaci di avvertire i servizi di emergenza in caso di inci- dente, contattare l’officina per un guasto o avver- tire il gommista se si fora una gomma. Assistenza e guida automatica L’ecosistema delle connected car può essere sud- diviso in tre principali aree d’azione. La prima è la guida automatizzata, all’interno della quale esistono sei livelli che vanno dallo 0 (L0), che descrive un veicolo interamente controllato manualmente, fino a L5 , che ne raffigura uno completamente automatizzato che non richiede alcun impegno da parte del conducente. Invece, L4 - L5 esistono, ma sono utilizzati in maniera controllata e non sono disponibili all’acquisto da parte degli utenti della strada. Robotaxi e camion robot sono esempi di veicoli L4-L5, che richiedono sistemi informatici estremamente affidabili, a prestazioni ed efficienza energetica elevate. Diverse innovazioni sono in corso in L2 - L3 , ossia veicoli che richiedono che il con- ducente mantenga sempre il controllo, ma che al loro interno integrano funzioni automatizzate CHIP DI AMD PER GUIDA AUTONOMA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEI VEICOLI Intelligenza artificiale, Infotainment e Adas richiedono diversi tipi di chip in grado di fornire le prestazioni di calcolo e l’adattabilità che sono essenziali per l’innovazione automobilistica. AMD propone dei semiconduttori che consentono di implementare l’AI a livello Edge, per il controllo e la gestione di sensori e dati. Uno sguardo al futuro del settore dell’automotive NOTA AUTORE W. Lyons, Marketing Director, Automotive, AMD A FIL DI RETE www.amd.com Wayne Lyons I veicoli con capacità di automazione evolute richiedono un silicio adattivo a bassa latenza, basso consumo e alta affidabilità per elaborare, distribuire e aggregare i dati dei sensori

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