AES_5 2023
Giugno - Luglio 2023 n Automazione e Strumentazione AUTOMOTIVE Applicazioni 66 posto requisiti molto elevati agli I/O per quanto riguarda la precisione della definizione dei tempi e dei valori e abbiamo prestato attenzione alle fun- zioni aggiuntive disponibili in EtherCAT, come il sovra-campionamento. I terminali di misura Ether- CAT di Beckhoff offrono la soluzione ideale in questo caso, soprattutto perché l’uso ampiamente diffuso di EtherCAT consente la semplice integra- zione di componenti di terze parti per utilizzare, ad esempio, sistemi bus specifici per il settore auto- mobilistico. Inoltre, nei banchi di prova possiamo beneficiare delle utili opzioni di diagnostica con EtherCAT, tra cui il monitoraggio della connessione dati tra la console di prova e l’armadio di controllo. A ciò si aggiungono l’elevata affidabilità e le pre- stazioni della trasmissione dei dati su cui facciamo affidamento”. Il Dr. Michael Moczala aggiunge un ulteriore aspetto: “Con le quantità di dati molto elevate, è utile poter acquisire e trasmettere le informazioni a due diverse velocità di campionamento: i segnali critici, come le specifiche di posizione e la misura- zione della coppia, a 4 ksample, in altre parole con un ciclo di 250 μs, e il resto dei dati a 1 ksample o con un ciclo di 1 ms. In questo modo, è possibile evitare il tipico collo di bottiglia nella trasmissione dei dati al sistema di simulazione in tempo reale separato, che è collegato al PC embedded come slave EtherCAT”. Centralità degli I/O Gli I/O analogici costituiscono la spina dorsale dell’architettura del sistema di test EPPiL. Il Dr. Michael Moczala spiega il principio di funziona- mento del sistema di prova: “L’interfaccia hardware del simulatore EPPiL - la cosiddetta console di prova - comprende un motore di carico e un sen- sore di coppia per rilevare lo stato dell’albero di collegamento. A questo è collegato l’esemplare di prova vero e proprio, cioè la centralina elettronica composta da un’unità di controllo e da un motore di supporto. Il sistema di I/O EtherCAT costituisce il collegamento alla tecnologia di simulazione, ai modelli che rappresentano i componenti meccanici dello sterzo del mondo reale, ai diversi tipi di vei- coli e alle strade, nonché alla comunicazione con il veicolo. Anche la comunicazione tra la tecnologia di mode- ling e il motore di carico e l’albero di misurazione della coppia è implementata tramite gli I/O Ether- CAT. Dalla tecnologia di simulazione otteniamo l’angolo dell’albero del motore PPE e lo trasmet- tiamo al convertitore del motore di carico. Il sen- sore di coppia dell’albero di misura fornisce la La console di prova con la centralina elettronica (a destra), l’albero di misurazione della coppia (al centro) e il motore di carico (a sinistra) (fonte: Beckhoff Automation)
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