AES_5 2023
FOCUS Approfondimenti 55 MISURA Automazione e Strumentazione n Giugno - Luglio 2023 Cavi e cablaggi ad alta tensione I cavi ad alta tensione e le linee del fascio di cavi ad alta tensione devono essere identificati con una guaina arancione. Un cavo positivo e uno negativo collegano i poli della batteria ai componenti ad alta tensione. Convertitore Il convertitore, detto anche inverter, trasforma la cor- rente trifase proveniente dall’uscita del generatore ad alta tensione in corrente continua durante la decelera- zione (carica della batteria ad alta tensione) e in cor- rente alternata trifase (di solito corrente continua pul- sante) quando il motore elettrico viene utilizzato per la propulsione. I componenti ad alta tensione devono essere identifi- cati con speciali etichette di sicurezza. La sicurezza prima di tutto Di seguito, sono riportate cinque importanti regole di sicurezza per lavorare sui sistemi ad alta tensione dei veicoli: 1. Togliere la tensione: disattivare l’accensione, estrarre la spina di servizio, rimuovere il fusibile. 2. Assicurare la sicurezza contro il riavvio: rimuo- vere la chiave di accensione e metterla in un luogo sicuro; scollegare la spina di servizio/manutenzione o rimuovere l’interruttore della batteria principale e metterlo in un luogo sicuro; assicurare entrambi contro la riattivazione. Se necessario, sostituire il sezionatore di servizio con una spina fittizia. 3. Verificare l’assenza di tensione con un tester a due poli (in conformità alla norma DIN EN 61243-3). Rispettare la procedura indicata dal produttore è molto importante, perché nei componenti ad alta tensione possono essere presenti cariche residue anche dopo che la batteria ad alta tensione è stata scollegata elettricamente. L’impianto deve essere considerato sotto tensione fino a quando non viene dimostrata l’assenza di tensione. 4. Messa a terra e cortocircuito. Eccezione: Se le regole da 1 a 3 sono state rispettate in modo affi- dabile, possiamo omettere le regole 4 e 5 per gli impianti elettrici con tensioni nominali inferiori a 1.000 Vca o 1.500 Vcc. 5. Coprire i componenti vicini sotto tensione o ren- derli inaccessibili. Contrariamente a quanto si legge nei manuali, que- sti accorgimenti sono indispensabili anche quando si lavora sugli impianti ad alta tensione dei veicoli, infatti: in alcune circostanze, la sicurezza intrinseca di un primo prototipo di veicolo potrebbe non essere ancora garantita; il sistema ad alta tensione può trovarsi in uno stato sconosciuto nel caso di un veicolo coin- volto in un incidente. Il punto di vista dei costruttori di veicoli Di seguito, è illustrato un esempio di quelle che potreb- bero essere delle possibili precauzioni di sicurezza emesse da una casa automobilistica, per lavorare su sistemi ad alta tensione: • spegnere l’accensione; • scollegare il polo negativo della batteria da 12 V; • controllare i guanti di sicurezza per l’alta tensione e indossarli; • aprire l’interruttore di manutenzione, rimuovere la spina di manutenzione e conservarla in un luogo sicuro; Nello schema classico di un veicolo ibrido, sono presenti due sistemi di trazione, ciascuno con il proprio sistema di accumulo di energia Esempi di etichette di sicurezza che identificano i componenti in alta tensione
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