AES_5 2023

MISURA Approfondimenti 54 Giugno - Luglio 2023 n Automazione e Strumentazione caso di corrente continua di circa 30-50 mA, la musco- latura respiratoria può essere soggetta a contrazione, se il contatto avviene in prossimità della cassa toracica, con conseguente arresto respiratorio per tutto il tempo in cui scorre la corrente. La corrente alternata a 50 Hz può causare fibrillazione ventricolare o addirittura arre- sto cardiaco con una corrente di soli 10 mA e un tempo di esposizione superiore a 2 secondi. Quali sono i rischi elettrici da tenere in considerazione quando si tratta di veicoli ibridi ed elettrici? In breve: • arco elettrico che può provocare ustioni e persino la morte; • tensioni residue o cavi non isolati; • guasti di isolamento che provocano correnti incon- trollate. Tipi di veicoli Facciamo una distinzione tra: veicoli elettrici a batteria, veicoli elettrici ibridi, veicoli elettrici ibridi plug-in. I veicoli elettrici utilizzano solo energia elettrica per la trazione. L’energia necessaria viene immagazzinata in una batteria ricaricabile, oppure alimentata da una fonte esterna in base alle necessità con l’ausilio di una linea aerea di contatto o di una rotaia di contatto, oppure per induzione. Meno di frequente, l’energia elettrica viene generata anche a bordo del veicolo elettrico. I veicoli ibridi sono dotati di due diversi sistemi di tra- zione, ciascuno con il proprio sistema di accumulo di energia. Di norma, si tratta di un sistema di trazione elettrica (motore elettrico con batteria ad alta ten- sione) in aggiunta al sistema di trazione convenzionale (motore a combustione interna con serbatoio di carbu- rante). Si distingue tra veicoli plug-in, mild e micro- ibridi. Spine di manutenzione/servizio Specialmente nelle batterie ad alta tensione, le spine di manutenzione o servizio costituiscono degli importanti componenti di sicurezza. Le spine di manutenzione/ser- vizio sono utilizzate in diversi sistemi ad alta tensione. Funzionano come un fusibile principale e un interrut- tore generale, come quelli presenti negli impianti elet- trici industriali. Il circuito viene interrotto tra i moduli della batte- ria ad alta tensione, togliendo l’alimentazione all’in- tero sistema ad alta tensione. Il loro schema è sempre simile, indipendentemente dal produttore. Gli interruttori di servizio, sviluppati congiuntamente da diversi OEM, sono sempre più utilizzati: prodotti su licenza, sono acquistati e utilizzati da altri OEM. I sezionatori interrompono la corrente di controllo ai contattori della batteria ad alta tensione, in modo da non applicare alcuna tensione ai terminali esterni della batteria. Controllo dell’assenza di tensione con un tester I componenti ad alta tensione sono identificati in colore arancione

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