AES_5 2023

FOCUS Approfondimenti 53 MISURA Automazione e Strumentazione n Giugno - Luglio 2023 potenziali, ma comunque evitabili, possono essere cau- sati da lavori elettrici eseguiti in modo improprio sul veicolo, da personale non adeguatamente qualificato e da difetti tecnici del veicolo. Secondo la VDE (Associazione Tedesca per le Tecno- logie Elettriche, Elettroniche e dell’Informazione), una tensione alternata di 50 V o una tensione continua di 120 V è già considerata una tensione di contatto peri- colosa per la vita di un adulto sano. Le norme tecni- che per la sicurezza durante il funzionamento degli impianti elettrici, pubblicate dall’ Ufficio federale tede- sco per la sicurezza e la salute sul lavoro (BAUA), spe- cificano valori massimi di 25 Vca e 60 Vcc. L’ IUE (Istituto tedesco per l’esame degli incidenti elet- trici) ha stabilito che circa il 40% di tutti gli incidenti elettrici che coinvolgono fino a 1.000 V si verificano durante la ricerca e la riparazione dei guasti. Rischi del lavoro con sistemi ad alta tensione Esistono diversi rischi elettrici dovuti a sistemi ad alta tensione nei veicoli a motore. Il personale che lavora sui veicoli ibridi ed elettrici nella ricerca, nello svi- luppo, nella produzione e nell’assistenza è esposto a rischio residuo. Sebbene le linee guida richiedano livelli elevati di sicurezza intrinseca dei veicoli e siano ottenuti grazie a misure tecniche di progettazione implementate dai produttori, questo rischio residuo non può essere completamente eliminato, anche con la dovuta attenzione (un altro esempio già citato è quello degli elettrodomestici). Se si toccano componenti ad alta tensione che sono sotto tensione a causa di un guasto interno, è possibile che la corrente attraversi il corpo umano. Anche nel Lo strumento Metrahit IM E-Drive di Gossen Metrawatt è espressamente pensato per rispondere alle esigenze della mobilità elettrica Tipi di veicoli a trazione elettrica

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