AES_5 2023

Primo piano 35 DOSSIER Automazione e Strumentazione n Giugno - Luglio 2023 raffinati device come: Apple Watch, Google Glass, Oculus e i diversi sistemi personalizzati di Realtà Vir- tuale (VR) e Realtà Aumentata (AR). L’attuale panorama della Wearable Technology vede coinvolte principalmente tre aree tecnologiche: la sen- soristica, collegata con l’enorme diffusione dell’In- ternet of Things (IoT); le tecnologie di visione, fino ai sistemi di VR e AR; la robotica, con una moltepli- cità di configurazioni di protesi e di esoscheletri. Una grande diffusione di tutte queste tecnologie sta avve- nendo in ambito consumer, sanitario, sportivo, enter- tainment ma crescono e si affermano applicazioni a livello industriale, sia nella Factory Automation che negli impianti di processo o lungo tutta la catena pro- duttiva. Dalla sanità all’entertainment Con tecnologia indossabile si intende qualsiasi tipo di dispositivo elettronico progettato per essere indossato sul corpo dell’utente. Tali dispositivi possono assu- mere forme molto diverse, compresi gioielli, acces- sori, dispositivi medici e elementi di abbigliamento; in molti casi si tratta di versioni miniaturizzate di device di uso corrente, come orologi, occhiali, cuffie, appa- recchiature medicali. Prevalentemente, la Wearable Technology funziona incorporando microprocessori, batterie e connettività a Internet così che i dati raccolti possano essere sincronizzati con altri dispositivi elet- tronici, come dispositivi mobili o laptop. I dispositivi indossabili integrano dei sensori che raccolgono una varietà di dati: tengono traccia dei movimenti corpo- rei, rilevano la posizione, forniscono dati biometrici e molto altro. Un elemento comune a tutti questi dispo- sitivi è il fatto che monitorano i dati in tempo reale. Per quanto riguarda l’allestimento, la maggior parte di questi dispositivi sono indossati sul corpo o sono attaccati all’abbigliamento, mentre alcuni funzionano senza contatto fisico con l’utente, come alcuni tracker o gli stessi telefoni cellulari che possono rientrare nel novero degli indossabili in quanto li abbiamo sempre con noi. L’elettronica di consumo, con gli smartwatch e i fitness tracker, comprende i casi d’uso più diffusi ed emblematici di tecnologia indossabile. Tuttavia, con i recenti progressi nell’IoT e nell’Intelligenza Artifi- ciale, la tecnologia indossabile viene incorporata in tanti tipi di scenari: dall’assistenza sanitaria, ai sistemi di navigazione, dai beni di consumo e dagli sport pro- fessionistici ai tessuti avanzati. In ambito sanitario si parla, ad esempio, di e-skin, ovvero pelle elettronica ultrasottile che può essere attaccata all’area del torace di chi la indossa insieme a un piccolo trasmettitore wireless; può essere indossata fino a una settimana, è abbastanza sensibile da captare e registrare segnali elettronici, come battiti cardiaci e movimenti muscolari, che possono essere inviati agli operatori sanitari tramite il cloud così da monitorare da remoto i parametri vitali dell’utente; in prospettiva L’attuale panorama delle tecnologie indossabili, o Wearable Technology, vede coinvolte principalmente tre aree tecnologiche: la sensoristica, le tecnologie di visione e la robotica di ausilio all’operatore

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