AES_5 2022

Automazione e Strumentazione n Giugno - Luglio 2022 FOCUS Applicazioni 55 AUTOMOTIVE Comunicazione e movimento ottimizzati Grazie alla sua apertura , alla diagnostica com- pletamente integrata e alle elevate prestazioni di comunicazione in tempo reale , EtherCAT migliora la progettazione e il funzionamento delle macchine collegando tutti i componenti chiave della macchina in un unico ecosistema. EtherCAT non utilizza indirizzi IP per i dispositivi di rete, ma iden- tifica e configura automaticamente ogni dispositivo sulla rete. “Come risultato, ogni dispositivo può essere raggiunto, messo in funzione e sottoposto a debug senza la necessità di un software aggiuntivo”, aggiunge Dan Distefano. Il gestore utilizza un mix di terminali EtherCAT I/O con grado di protezione IP20 , moduli Ether- CAT Box con grado di protezione IP67 e soluzioni monocavo che forniscono comunicazione e alimen- tazione per i dispositivi di campo in un unico cavo. “EtherCAT P e i componenti I/O montati sulla mac- china ci hanno permesso di far passare un solo cavo fino all’armadio di controllo principale”, dice Mike Edwards. Per caricare i PCB attraverso le stazioni di prova a temperature elevate, la macchina di movimenta- zione aziona un trasportatore alimentato da motori passo-passo Beckhoff AS2022 accoppiati a ridut- tori AG2250 . I motori passo-passo AS2022, clas- sificati IP54 , alimentati da terminali EtherCAT EL7047 sono dotati di un encoder integrato a prova di torsione. “Il progetto precedente utilizzava un motore e un riduttore per ogni lato del nastro tra- sportatore di bordo. Il valore di uscita della velo- cità del motore era un numero analogico numerico che non si leggeva come giri del motore o rpm del nastro”, dice Casey Taylor. “La tecnologia di azio- namento Beckhoff poteva facilmente visualizzare i veri giri del motore, in modo che i due lati del tra- sportatore potessero essere monitorati e regolati con precisione”. Con la riprogettazione grandi miglioramenti “Nel mondo dell’automazione, è relativamente raro avere l’opportunità di confrontare direttamente la tecnologia più recente con il modo precedente di eseguire il task”, dice Mike Edwards. “La ripro- gettazione del gestore di test PCB a temperature elevate per il nostro cliente dell’industria automo- bilistica ha offerto l’occasione perfetta per un con- fronto alla pari”. L’uso dei moduli I/O EtherCAT ha portato a un risparmio del 9% nei costi, dell’11% nel lavoro di cablaggio sul campo attraverso una migliore efficienza del cablaggio e del 12,8% nelle dimensioni del quadro elettrico. Altrettanto importante per il team POV è stata la significativa riduzione del tempo di debug . Tutto questo è stato possibile insieme alla facile integrazione di dispo- sitivi di terzi, come i sensori a infrarossi, sulla rete EtherCAT onnicomprensiva. Dopo il completamento della progettazione e della costruzione, i benefici di Beckhoff hanno incluso una riduzione del tempo di progettazione dei con- trolli di circa 36 ore per il progetto, secondo Mike Edwards. “La programmazione è stata consolidata in un unico punto e le funzioni aggiuntive - come il controllo e la misurazione della temperatura, il consumo di energia e il monitoraggio della velo- cità - che non erano disponibili con i componenti precedenti hanno offerto una maggiore flessibilità”, dice. Questo è parte della forza della piattaforma Beckhoff, secondo Dan Distefano: “Il collegamento in rete di tutti i dispositivi su EtherCAT ci ha per- messo di raccogliere più informazioni per i pro- cessi della macchina e il supporto diagnostico con uno sviluppo minimo del software e senza hardware aggiuntivo”. Il dispositivo riprogettato ha funzio- nato sul campo senza problemi, e il team di Pen- sar Otra Vez vorrebbe riequipaggiare gli altri con la nuova architettura Beckhoff. n Il test finale dei PCB deve anche riprodurre le sollecitazioni termiche a cui è sottoposta l’elettronica di un veicolo in condizioni operative

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