AES_5 2022

Automazione e Strumentazione n Giugno - Luglio 2022 FOCUS Applicazioni 53 AUTOMOTIVE primo livello, ha avuto bisogno di costruire un nuovo dispositivo di test per PCB a temperature elevate nel 2019, potrebbe non sorprendere che Mike Edwards sia tornato automaticamente al tavolo da disegno piuttosto che copiare il design esistente. Più di 20 di queste mac- chine di prova originali erano già in funzione presso uno degli stabilimenti del cliente in Texas, quindi c’era una chiara linea di base su cui misurare i miglioramenti. I nuovi dispositivi ricevono un PCB in entrata a tem- peratura ambiente, elevano la temperatura del PCB a circa 110 °C e mantengono quella temperatura entro ±3 gradi durante un test funzionale finale del PCB per simulare le condizioni operative in un veicolo . Poi- ché il tempo del test è inferiore a 120 s, il gestore del test deve aggiungere rapidamente calore al prodotto. Il rendimento è importante, quindi il gestore deve mas- simizzare il tempo di test rispetto al tempo di mani- polazione. All’interno del dispositivo, i prodotti PCB passano attraverso quattro fermate di preriscaldamento sul trasportatore per raggiungere il test stop. A ogni fermata di preriscaldamento, i sensori di temperatura a infrarossi monitorano l’aumento della temperatura. In precedenza, l’integrazione dei sensori nel sistema di controllo creava una sfida di cablaggio con costi signi- ficativi in termini di manodopera e cablaggio. Prestazioni e trasparenza con una piattaforma centrale Il nuovo gestore di test PCB a temperature elevate doveva aumentare le prestazioni, aderire ai pro- cessi di test e ridurre i costi dei componenti allo Presso l’impianto POV, il proprietario di D2 Engineering e ingegnere software senior Dan Distefano (a sinistra) e l’ingegnere commerciale regionale di Beckhoff Casey Taylor ispezionano il nuovo gestore di test PCB stesso tempo. POV voleva soddisfare questi obiet- tivi riducendo i requisiti di cablaggio, minimiz- zando l’ingombro e aumentando la facilità d’uso. Il cliente finale voleva anche che le macchine migliorassero l’ acquisizione dei dati e le capa- cità di analisi come un percorso verso i concetti IIoT e Industria 4.0. Questo fornitore automobi- listico ha impianti in tutto il mondo con inizia- tive chiave volte a misurare i processi e miglio- La macchina per le prove a caldo è controllata da un IPC ultra-compatto C6030 di Beckhoff

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz