AES_5 2022

SCENARI Primo piano 20 Giugno - Luglio 2022 n Automazione e Strumentazione Per affrontare questa problematica in modo organico e unitario, a livello dell’Unione Europea, opera dal 1994 l’ Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-Osha); nei suoi diversi programmi l’Agenzia si propone di fornire ai responsabili politici, ai ricercatori e ai luoghi di lavoro informazioni affidabili sui potenziali effetti della digitalizzazione sulla SSL, affinché si possa agire in modo tempestivo ed efficace per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori. L’attività di EU-Osha si inserisce nel quadro stra- tegico della Commissione Europea sulla salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027 e si raccorda ad altre strategie e programmi della UE che hanno attinenza con le questioni SSL. È un’attività che si colloca nella prospettiva che qualcuno già definisce Safety 4.0 , ad indicare proprio le nuove esigenze e i nuovi problemi che lo sviluppo dell’Industria 4.0 sollecita ma anche le nuove possibilità che si aprono, grazie alla digita- lizzazione, e ai nuovi strumenti disponibili per una miglior cura della salute e per una maggiore garanzia di sicurezza nei luoghi di lavoro. È interessante allora esaminare il progetto di ricerca “panoramica della SSL 2020-2023” che l’EU-OSHA sta conducendo per poter fornire informazioni approfondite per le politiche, la prevenzione e la pratica in relazione alle sfide e alle opportunità della digitalizzazione nel contesto della SSL. Il progetto è incentrato sugli ambiti che descriveremo qui di seguito ed è alla base di alcune iniziative specifiche come le Campagne “Ambienti di lavoro sani e sicuri”. AI e robotica Un primo ambito riguarda i sistemi basati sull’ Intelligenza Artificiale (AI) e la robotica avanzata , che stanno trasformando il modo in cui il lavoro umano viene progettato ed eseguito. Tali sistemi incorporati (ad esempio la robotica) o non incorporati (ad esempio le applicazioni intelligenti) sono in grado di compiere azioni - con un certo grado di autonomia - per svolgere compiti fisici o cognitivi e conseguire obiettivi specifici. Ciò ha notevoli implicazioni positive, non solo in termini di produttività delle imprese ma anche di SSL. Ad esempio, i lavoratori possono essere rimossi da ambienti e mansioni pericolose e il carico di lavoro può essere ottimizzato. Tali sistemi possono svolgere compiti ripetitivi ad alto rischio o non creativi, che sono associati a una serie di rischi tradizionali ed emergenti in materia di SSL, lasciando ai lavoratori i compiti a basso rischio e il contenuto produttivo o addirittura creativo del lavoro. Tuttavia, numerose sfide per la SSL in relazione all’uso di tali sistemi basati sull’IA sul luogo di lavoro (derivanti principalmente dall’interazione di tali sistemi con i lavoratori, come collisioni impreviste, eccessivo affidamento su di essi e altro ancora), ma anche relative agli aspetti psicosociali e organizzativi, esistono effettivamente e devono essere affrontate. La ricerca in questo settore individua ed esamina le opportunità, le sfide e i rischi associati all’uso della robotica avanzata e dei sistemi basati sull’IA per l’automazione dei compiti, sia fisici che cognitivi, evidenziando una serie di questioni aggiuntive, tra cui l’interazione uomo-macchina e la fiducia. La ricerca rileva e analizza inoltre le sfide e i rischi La Commissione Europea e l’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul lavoro (EU-Osha) puntano all’obiettivo ‘zero vittime’ per la mortalità connessa al lavoro normativi, etici e relativi alla vita privata, nonché le preoccupazioni in materia di SSL, in particolare in termini di fattori di rischio psicosociali che derivano anche da queste nuove forme di monitoraggio e gestione dei lavoratori. Le piattaforme digitali Per lavoro su piattaforma digitale si intende qualsiasi tipo di lavoro retribuito fornito su una piattaforma digitale, attraverso di essa o per sua mediazione, ossia un mercato online che opera su tecnologie digitali e facilita l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Il lavoro svolto attraverso le piattaforme può essere molto diversificato: può comportare compiti complessi o semplici, compiti cognitivi o manuali, può essere fornito online ed essere interamente

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz