AS_05_2021
Automazione e Strumentazione Giugno/Luglio 2021 MERCATI primo piano 33 ad attività di verifica come penetration test e formazione. Le PMI , dal canto loro, sono per la maggior parte consapevoli del problema ma ancora in ritardo nel fornire una risposta strutturata, soprattutto a causa della difficolta di reperimento di compe- tenze interne. Smart working: da necessità a risorsa Le aziende che hanno gestito il ricorso obbligatorio al telelavoro a causa alla pandemia pensano di mantenere la nuova modalità operativa anche quest’anno, sep- pur in misura minore. Anche in questo caso, le interviste divi- dono nettamente le aziende tra quelle più strutturate - che avevano già avviato pro- getti di smart working in alcuni comparti - e le PMI, messe a dura prova da questa necessità improvvisa. La vera sfida, per tutti, è quella trasformare lo smart working da azione obbligatoria e necessaria a strumento di valore, sia per il business (abilitando maggiore efficienza e competitività) sia per il personale (grazie a un miglior bilanciamento tra vita perso- nale e lavoro). Gli ambiti di intervento ritenuti priori- tari su questo fronte sono: revisione dei processi interni in ottica smart working; verifica degli aspetti legislativi; impatto dello smart working sulla sicurezza delle informazioni aziendali; formazione degli operatori. Blockchain: opportunità ancora da cogliere Il tema blockchain, benché enfatizzato da parte delle associazioni industriali, resta ancora poco applicato dalle aziende . I principali settori di interesse oggi restano il bancario, l’assicurativo, il finanziario oltre all’agroalimentare per la tracciabi- lità dei prodotti. Le aziende intervistate mantengono un atteggiamento di monito- raggio delle potenziali applicazioni della tecnologia in ottica di medio termine con particolare riferimento alla tracciabilità di materiali e documenti. Le sfide del 2021 Tutti i soggetti coinvolti nelle interviste hanno manifestato la consapevolezza di trovarsi in un momento di evoluzione digitale le cui potenzialità, in termini di miglioramento produttivo, devono ancora in larga parte esprimersi. La pandemia, che ha posto la sopravvi- venza delle aziende come primo obiettivo per lo scorso anno, ha anche accentuato la necessità di svecchiare le precedenti logi- che organizzative e gestionali mettendo in evidenza come il supporto delle nuove tec- nologie possa costituire elemento determi- nante per l’azienda stessa. Nel medio termine, le imprese intervi- state hanno dunque dichiarato di voler incrementare gli investimenti infra- strutturali per la digitalizzazione , inserire nuove tecnologie a supporto della produzione, ottimizzare il processo di gestione e analisi dei dati e di voler porre la massima attenzione al tema della cybersecurity e della sicurezza delle informazioni.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz