AS_05_2020
Giugno/Luglio 2020 Automazione e Strumentazione FORMAZIONE approfondimenti 62 Il rapido sviluppo dell’economia in Cina degli ultimi anni ha avuto alcune ricadute sulla società del Paese e in particolare sull’ assetto del sistema educativo cinese . Un sistema edu- cativo che è il più grande al mondo , con 250 milioni di studenti e 15 milioni di docenti. La Cina aspira in particolare a diventare nei pros- simi 20 anni una delle prime destinazioni per la formazione universitaria, dando all’educazione un ruolo centrale e strategico nel proprio pro- getto di creazione di una società moderna. Un nuovo modello educativo è infatti indi- spensabile per sostenere la trasformazione del modello produttivo con l’introduzione di logiche digitali , intelligenza artificiale (AI) e robotica prospettato nel piano Made in China 2025, ma anche per far fronte ai pesanti costi sociali portati da industrializzazione e urbanizzazione. Il rallen- tamento della crescita economica in Cina oggi si accompagna infatti a contrazione demografica e aumento del costo del lavoro, oltre a gravi pro- blemi di ineguaglianza sociale e difficoltà di accesso ai servizi da parte dei numerosi migrant workers confluiti in massa nelle grandi metropoli industriali dai contesti rurali. Problematiche che rappresentano un pericolo per il Governo cinese, che ha da sempre basato la pro- pria legittimazione sui risultati portati in termini di crescita e benessere economico. Istruzione e alta formazione, con un particolare accento sulla formazione professionale e degli adulti, sono per- tanto un elemento chiave per il Governo cinese per rafforzare e ristrutturare la propria econo- mica, recuperando al contempo la presa politica del Partito sulla popolazione. Attrarre nuovi talenti La Cina ha abbracciato negli ultimi 15 anni un modello di crescita del proprio sistema educa- tivo fortemente improntato all’ apertura inter- COM’ERA LA FORMAZIONE IN CINA PRIMA DI COVID-19 La Cina dell’alta formazione Il sistema educativo in Cina evolve rapidamente con un forte coinvolgimento internazionale, teso ad attrarre nuovi talenti per sostenere lo sviluppo digitale, all’insegna della flessibilità e della vocazione all’innovazione dei nuovi manager che nascono nelle business school più influenti al mondo. Marco Zambelli A FIL DI RETE www.fondazioneitaliacina.it Per il Governo cinese, istruzione universitaria e alta formazione professionale rappresentano un elemento strategico per sostenere l’economia e migliorare la condizione sociale della popolazione
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=