AS_05_2020

Giugno/Luglio 2020 Automazione e Strumentazione SCENARI primo piano 18 maniera profonda la strumentazione di pro- cesso, che costituisce il livello operativo di tali impianti industriali, con i sistemi di business (IT), ed anche riuscire a sfruttare i dati generati dalla moderna strumentazione digitale di pro- cesso per ricavare informazioni utili a miglio- rare la produttività degli impianti e la qualità dei prodotti. Da questo punto di vista, le soluzioni e i servizi disponibili sul mercato stanno evolven- dosi di continuo. Ad esempio, con l’obiettivo di continuare a supportare i propri clienti anche in una fase delicata come quella caratterizzata dai lockdown e restrizioni imposti alle organizza- zioni per contenere i contagi da nuovo corona- virus, Endress+Hauser ha integrato, nel pro- prio portafoglio di servizi digitali di assistenza sulla strumentazione, un servizio di ‘supporto visuale remoto’, utilizzando le funzionalità di una piattaforma ‘cloud-based’ basata sul sistema di gestione delle relazioni con i clienti Salesforce. Il servizio, dichiara la società, consente di accedere a “tecnologie e cono- scenze approfondite sui prodotti, compresa la disponibilità garantita e i tempi di risposta della rete globale di tecnici Endress+Hauser”. L’assistenza remota, aggiunge ancora l’a- zienda, fornisce un supporto audiovisivo per la diagnosi e la risoluzione dei problemi, la messa in servizio e la regolare manutenzione dei dispositivi sul campo. Nel settore della misurazione e della strumen- tazione per raffinerie e impianti petrolchimici, anche Schneider Electric fornisce strumenta- zione indirizzata a eseguire misurazioni affida- bili nei diversi casi d’uso in giacimenti di petro- lio. Un’area industriale, quella petrolchimica, in cui la società, tra i propri elementi di differen- ziazione, sottolinea, ad esempio, la stabilità di misurazione della temperatura a lungo termine. Tra i servizi chiave, Schneider segnala monito- raggio e controllo remoto per migliorare l’effi- cienza operativa, riduzione dei costi di manu- tenzione tramite piani di assistenza, diagnosi predittiva e sostituzione preventiva dei ricambi. L’analisi predittiva, aggiunge Schneider, usa i dati raccolti tramite la tecnologia IIoT (Indu- strial Internet of Things) per monitorare l’inte- grità delle apparecchiature elettriche, sfruttando algoritmi specifici per le risorse e tecnologia di apprendimento automatico. Sempre nel quadro delle tecnologie indirizzate a supportare le iniziative di trasformazione digitale nell’industria di processo , che fanno leva sull’acquisizione di grandi volumi di dati d’impianto per poi ricavare informazioni utili al miglioramento del business, lo scorso gen- naio, Yokogawa ha annunciato il rilascio di Exaquantum R3.20, una versione potenziata del proprio software PIMS (plant information management system), con supporto esteso per OPC UA (OPC Unified Architecture). Il sof- tware ha l’obiettivo di abilitare una comuni- cazione più efficiente e sicura con i sistemi di business e i tool di analisi dei dati, per ottenere miglioramenti operativi, e, tra i maggiori mer- cati target, ha proprio l’industria di processo e in primis l’industria oil and gas con impianti petrolchimici e chimici. Nell’industria di processo, la complessità degli impianti e la difficoltà di reperire gli skill necessari stanno facendo aumentare la richiesta di servizi di supporto remoto (fonte: Pixabay)

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