AS_5_2018

Giugno/Luglio 2018 Automazione e Strumentazione TRASPORTI applicazioni 70 I progressi tecnologici nel mercato dell’elettro- nica personale stanno aumentando le aspetta- tive dei consumatori per maggiori funzionalità interattive e una maggiore estetica del display. Sarà presto possibile utilizzare gli smartphone in combinazione con gli autoveicoli senza solu- zione di continuità. Non è più sufficiente un display funzionale, poiché le case automobilistiche cercano di dif- ferenziarsi rispondendo alle richieste dei consu- matori, in molti casi spingendosi oltre, in ter- mini di interni esteticamente gradevoli. All’al- tro estremo dello spettro, a mano a mano che i veicoli diventano più autonomi, i consumatori passano meno tempo alla guida e hanno più tempo per altre attività. Pertanto le funzioni di infotainment di un veicolo saranno ancora più importanti. Le ricerche hanno dimostrato come i consuma- tori percepiscono che gli oggetti belli siano più facilmente utilizzabili [2] . Le case automobilistiche stanno ingaggiando designer e artisti per creare ambienti più attraenti , ma anche gli ingegneri meccanici ed elettrici svolgono un ruolo importante in que- sti miglioramenti. Poiché le tecnologie sono in costante evoluzione, è importante che gli svi- luppatori conoscano le soluzioni disponibili e Arthi Krishnamurthy Daniel Ma Chanakya Mehta Ilona Weiss TECNOLOGIE HMI PER IL SISTEMA DI TRASPORTO PIÙ DIFFUSO: L’AUTOMOBILE Display automobilistici per esperienze di guida interattive A FIL DI RETE www.ti.com I display automobilistici sono i canali principali per la presentazione di informazioni sul veicolo per conducenti e passeggeri. Il numero di display sui veicoli è in costante aumento: quasi il 65% in più tra il 2016 e il 2021, secondo Strategy Analytics [1], così come aumenta la qualità delle informazioni visualizzate. Figura 1 - Si prevede che il numero di display sui veicoli aumenti costantemente di quasi il 65 percento nei prossimi cinque anni, inclusi gli schermi di head-unit di maggiori dimensioni nei sistemi di infotainment L’AUTORE A. Krishnamurthy, Marketing Manager, Display Power Products, Texas Instruments; D. Ma, Systems Engineer, Infotainment Systems, Texas Instruments; C. Mehta, Automotive Marketing Manager, Mobile Lighting & Power, Texas Instruments; I. Weiss, Applications Engineer, Display Power Products, Texas Instruments.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=