AES_4 2023

Automazione e Strumentazione n Maggio 2023 FOCUS Applicazioni 69 CONFEZIONAMENTO all’assorbimento di potenza dei motori ottenute tramite il Wireless Bridge II possiamo calcolare la quantità di materiale usato, quello rimanente, verificare se a magazzino è presente un numero sufficiente di rotoli per terminare un determinato lotto o se è necessario ordinarne di nuovi”. Due funzioni in un unico device HMI Definirli solo interfacce uomo-macchina è riduttivo: i pannelli HMI di Hakko offrono diverse funzionalità aggiuntive, che sono tornate utili - con risparmio di costi e componenti aggiuntivi da gestire - proprio per le esigenze di Area. Nel caso specifico, la modalità gateway offerta dai pannelli Hakko in modalità integrata ha consen- tito di utilizzarli non solo per funzioni di HMI, ma anche per mettere in comunicazione tra di loro gli inverter con i PLC dei diversi costruttori che ciascun cliente solitamente indica quale marca di capitolato. Gli HMI Hakko dispongono infatti di più porte e di numerosi driver che possono lavorare contempora- neamente, capaci di assicurare una comunicazione robusta e affidabile. “L’alternativa sarebbe stata avere un gateway esterno, che però avrebbe comportato l’impiego di componenti e cablaggi aggiuntivi o di una scheda supplementare nel PLC”, precisa Rendina. Anche i moduli I/O remotati di Crevis hanno dimo- strato tutta la loro flessibilità d’impiego grazie alla possibilità di essere utilizzati in numerosi ambiti appli- cativi. Ciò per la disponibilità di interfacce di cui essi dispongono per comunicare in pratica con tutti i bus di campo utilizzati nelle applicazioni di automazione: DeviceNet, Profibus, CanOpen, Modbus, EtherCAT, CC-Link, CC-Link IE, ProfiNet, Ethernet IP. Compatti ma completi, gli I/O remotati di Crevis pos- sono gestire fino a 32 I/O digitali negli stessi ingombri dei moduli da 8 e 16 I/O. Un vantaggio significativo per mantenere sotto controllo gli ingombri in mac- china o nel quadro. I vantaggi pratici e il rapporto di partnership Le macchine di Area vengono vendute in tutto il mondo: offrire una teleassistenza che garantisca la massima sicurezza e tranquillità all’utente finale è quindi importantissimo, così come lo è per la stessa azienda. È importantissimo anche fornire soluzioni che siano capaci di garantire il massimo della disponibilità e delle prestazioni insieme alla flessibilità e all’apertura tipiche del mondo 4.0. “I nostri clienti trovano in noi molto più di un sem- plice fornitore di impianti, trovano un partner capace di interpretare le loro richieste e di dare loro risposte con- crete. Proprio come noi troviamo in Efa Automazione quella serietà, competenza e affidabilità che ci aiuta a rispondere sempre al meglio e in modo estremamente puntuale alle necessità di un mercato che è sempre più esigente in termini di costi e prestazioni”. n Immagine di una schermata che raccoglie dati relativi a una macchina e specifici di una particolare applicazione

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz