AES_4 2022
Automazione e Strumentazione n Maggio 2022 FOCUS Applicazioni 71 OIL&GAS zie a una maggiore efficienza, valore da aggiungere ad un risparmio energetico superiore al 20%. Un altro ‘plus’ è legato alla reportistica: il manage- ment ha avuto accesso ai dati ed a strumenti in grado di impostare nuovi report in pochi minuti. Oltre al vantaggio economico legato all’efficientamento Ancap ha rilevato un aumento della condivisione delle informazioni , dell’accessibilità e del processo decisionale informato: un vantaggio più difficile da misurare in modo tangibile, ma non meno importante per le operations di Ancap. Conclusioni Grazie a GE Digital, Ancap è stata in grado di: • segnalare al governo le emissioni richieste di tutti gli impianti in modo più efficiente; • fornire dati elaborati automaticamente, formattati in un foglio di calcolo e caricati sul sito Web del governo; • gestire adeguatamente i consumi energetici di tutti gli impianti efficienza dei forni (tramite Historian); • ridurre al minimo la perdita di idrocarburi, proteg- gendo l’impatto economico e ambientale; • monitorare le emissioni; • raccogliere i dati (temperatura, vento, precipita- zioni) dalla vicina stazione meteorologica, inte- grandoli tramite Historian; • supervisionare adeguatamente i carichi delle auto- cisterne dagli impianti di distribuzione. n Con iFix, Ancap è ora in grado di monitorare i dati sul campo, comprese le portate di gas e liquidi, gli analizzatori di composizione, i livelli e i volumi dei serbatoi e altro ancora dati prodotti), ma anche per prendere decisioni azien- dali fondate su solide informazioni per efficientare i processi e ottimizzare i consumi integrando sistemi disomogenei. La soluzione tecnologica doveva essere selezionata tra quelle con le tre seguenti caratteristiche: • essere adeguata e compliant al settore petrolifero; • web based; • in grado di generare facilmente schermate e report ad hoc (nel dialetto nativo dei dipendenti). L’implementazione è stata graduale: la società ha deciso di concentrarsi sul terminal di importazione, sulla raffineria e su due dei suoi impianti di distribu- zione di carburante a Montevideo. Quindi, l’azienda ha portato online i restanti quattro impianti di distri- buzione. Più di 1.000 schermate e 10.000 tag sono stati implementati tramite iFix. L’implementazione ha previsto per ogni sito: • un server iFix HMI/Scada in ogni impianto; • un server storico aziendale centralizzato; • un server terminal client iFix e un servizio Webspace in configurazione di inoltro per servire più di 500 utenti. Cambiare le dinamiche aziendali L’implementazione del software di automazione di GE Digital ha notevolmente migliorato le dinamiche di comunicazione tra i vari dipartimenti dell’azienda. Ancap risparmia circa il 60% del tempo all’anno gra-
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