AES_4 2022

Maggio 2022 n Automazione e Strumentazione OIL&GAS Applicazioni 70 TRANSIZIONE DIGITALE PER GLI IDROCARBURI DELL’URUGUAY Alimentare una nazione intera L’Ente uruguaiano che gestisce la filiera dei carburanti, Ancap, ha realizzato la supervisione degli impianti e la storicizzazione dei dati grazie al software di GE Digital. Le soluzioni adottate, che in Italia sono proposte da ServiTecno, hanno permesso di ridurre i costi e il consumo di energia, facilitando il reporting e migliorando la compatibilità con le norme e con l’ambiente. A FIL DI RETE www.servitecno.it www.ge.com www.ancap.com.uy A cura della redazione Con il software GE Digital, Ancap sta ottenendo circa il 60% di risparmio di tempo ogni anno attraverso una maggiore efficienza e più del 20% di risparmio energetico Administración Nacional de Combustibles, Alcohol y Portland (Ancap) è l’ente statale che in Uruguay fornisce il carburante utilizzato per il riscaldamento, per la ristorazione, per macchine agri- cole e trasporti. Si occupa dell’intera supply chain, dall’approvvigionamento fino all’‘ultimo miglio’. In collaborazione con Véritice Uruguay (Partner di GE Digital), Ancap ha iniziato la sua Digital Tran- sformation, selezionando iFix e Historian di GE Digital , che nel nostro Paese sono distribuiti da Ser- viTecno , come soluzione per la supervisione degli impianti e la storicizzazione del dato. La soluzione adottata ha portato a importanti risultati quali: • riduzione i costi; • diminuzione del consumo di energia; • facilitazione del reporting al governo; • miglioramento dell’approccio alle regolamen- tazioni e migliore compliance per gli aspetti ambientali. Nel settore degli idrocarburi Ancap è responsabile dell’ intera filiera , partendo dal terminal di importa- zione di petrolio greggio fino ad arrivare alla distri- buzione agli utilizzatori, passando per le raffinerie, i siti di stoccaggio e integrando il tutto con un sistema logistico di trasporto che comprende condotte, tra- sporto su gomma, rotaie e mare. Il contesto operativo Con operation così complesse e distribuite sul ter- ritorio nazionale, Ancap genera un’enorme quantità di dati che devono essere analizzati per il migliora- mento continuo. I processi aziendali erano infatti composti da molte ‘isole di informazioni’ ed è parso chiaro che Ancap dovesse centralizzare i propri sistemi HMI/Scada per gestire meglio i propri processi (e soprattutto i

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