AES_4 2022

Automazione e Strumentazione n Maggio 2022 FOCUS Applicazioni 65 CONFEZIONAMENTO Sistemi di trasporto automatici Anche i sistemi meccatronici permettono di ottenere livelli di produttività, di qualità e di flessibilità molto elevati; entrano quindi in gioco i sistemi meccatronici di trasporto: SuperTrak , AcoposTrak e Acopos 6D. Il SuperTrak è stato il primo sistema a sfruttare la tec- nologia dei campi elettromagnetici come sistema di traporto nel mercato dell’automazione, la prima appli- cazione risale a 20 anni fa. È composto da segmenti e carrelli, questi ultimi possono essere controllati in modo indipendente e questo permette di essere flessi- bili e efficienti a livello produttivo ed energetico. AcoposTrak , seguendo lo stesso filone tecnologico di SuperTrak, è più grande, scalabile e flessibile ed è pensato anche per le linee. Inoltre, presenta un grado di protezione elevato con in arrivo anche la variante wash-down per le applicazioni più critiche. I carrelli si possono sostituire anche a caldo e, grazie all’identifica- zione di ogni carrello e alla programmazione process- oriented, è possibile estendere anche ai lotti unitari le economie di scala derivanti dalla produzione di massa. Acopos 6D , invece, si basa sul principio della levita- zione magnetica, aggiungendo altri gradi di libertà rispetto ai sistemi di trasporto basati su segmenti. Gli shuttle integrano magneti permanenti che li man- tengono sospesi sopra la superficie continua creata dai segmenti di un motore. Lo spazio di lavorazione diventa, quindi, multidimensionale e i confini tra tra- sporto e lavorazione scompaiono. Questi sistemi consentono di movimentare i prodotti in modo più efficiente, mantenendo un livello di qua- lità molto elevato e permettono di produrre anche i lotti più piccoli con la velocità e l’economia della pro- duzione di massa. n di sicurezza integrata o cablata, che garantisce rispo- ste rapide e intelligenti a situazioni pericolose. Oltre a ridurre al minimo i tempi di fermo, questo aumenta in modo sostanziale anche la produzione della macchina. La tecnologia di azionamenti B&R è perfetta sia per architetture centralizzate sia distribuite. Il portfolio prodotti garantisce soluzioni per ogni situazione, all’in- terno del quadro elettrico o montato direttamente sulla macchina, questo grazie alla vasta gamma di motori, riduttori e motoriduttori assemblati. Nel mercato di oggi, i clienti richiedono più che sem- plicemente soddisfare i requisiti tecnici: con la fami- glia Acopos è possibile rispondere a diverse esigenze. Tra queste, ad esempio, per i clienti che ricercano solu- zioni convenienti, sicurezza degli investimenti e un alto grado di disponibilità c’è AcoposMulti . Per comandare tre assi con un unico drive, guada- gnando in compattezza e semplicità software, c’è invece Acopos P3 che offre inoltre dinamiche e preci- sione con un tempo di campionamento di soli 50 µs per l’intera cascata del controller. I servo-azionamenti sono parte di un sistema comple- tamente aperto, possono infatti essere usati anche per motori di terze parti con encoder non proprietari . I motori presenti nel portfolio B&R in diverse taglie e tipologie permettono di soddisfare i requisiti per le applicazioni tipiche industriali. Hanno in particolare la caratteristica di avere un’alta densità di potenza. A parità di ingombri, grazie alla tecnica costruttiva del ‘potting’, si ottiene una coppia maggiore del 20-30% oppure una riduzione dell’ingombro del 35-45% a parità di coppia. Questa tecnica migliora l’isolamento degli avvolgimenti statorici fino al 29%, immergendo in resine particolari gli avvolgimenti statorici dei motori. Per creare una soluzione completa hardware e software (map), il motion control di B&R si integra nel sistema di automazione generale, con il controllo della macchina, le soluzioni HMI e la tecnologia di sicurezza

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz