AES_4 2022
INDAGINE Approfondimenti 58 Maggio 2022 n Automazione e Strumentazione eseguire manualmente. In ambito Office Automation le principali funzioni della tecnologia RPA includono l’interazione con appli- cazioni di scrittura o web, l’elaborazione di documenti, la gestione di file e cartelle e posta elettronica, l’espor- tazione di testo e immagini, l’esecuzione di comandi. Anche la logistica e la supply chain sfruttano le poten- zialità offerte dall’automazione robotica dei processi. Tra i cicli operativi in cui le aziende sfruttano i sof- tware robot per ottenere un vantaggio competitivo, si annoverano il controllo degli ordini e del tracciamento delle spedizioni, il controllo delle scorte, la pianifica- zione della domanda e dell’offerta, il lancio di nuovi prodotti, la documentazione di movimentazione e tra- sporto ‘intelligente’. In più, l’RPA consente di sincronizzare il rapporto tra il WMS (Warehouse Management System) e le altre applicazioni interagenti con il magazzino, tra cui ERP, MES, TMS (Transportation Management System) e sistemi di gestione della manutenzione. Un’applicazione particolarmente efficace dell’RPA è quella orientata al process & data mining per rico- struire la conoscenza completa di un processo a partire dagli eventi registrati dai sistemi informativi. La Robotic Process Automation può facilitare la work- force intelligence (gestione smart della forza lavoro), la customer satisfaction , l’elaborazione dei resi h24, la prevenzione delle frodi, il checkout automatico dei metodi di pagamento. Ancora, i software Rpa possono trovare applicazione nell’ e-procurement , nella scrittura dei contratti e degli ordini di acquisto. La Rpa è inoltre ampiamente utiliz- zata nei servizi finanziari e amministrativi, per esempio nelle approvazioni dei mutui bancari, nelle prenotazioni di servizi turistici e sanitari, per la refertazione automa- tica dei pazienti e nella pubblica amministrazione. Benefici e limiti L’introduzione delle soluzioni RPA mira, in primo luogo, a un miglioramento in termini di efficienza ed efficacia dei processi, soprattutto nei casi dove l’inte- grazione tra RPA e AI è più elevata. Secondariamente consente di avere un maggiore controllo sui processi e di migliorare la qualità del servizio, riducendo i costi. La Robotic Process Automation solleva i dipendenti da compiti ripetitivi e frustranti, proprio come l’automa- zione di fabbrica e di processo solleva molti operatori dalle lavorazioni più rischiose, riducendo sprechi e tempi morti. Questo non è l’unico vantaggio per i collabora- tori, che possono concentrare il proprio tempo in attività creative, più gratificanti e ad alto valore aggiunto, come la risoluzione di problemi complessi e la progettazione di strategie alternative per gestire le eccezioni. Per questi motivi c’è chi sostiene che l’impatto del- l’RPA anche sul lavoro di concetto sarà paragonabile a quello determinato dall’automazione sulla forza lavoro manuale. Sicuramente l’uso estensivo della RPA richie- derà una necessaria riqualificazione del personale. Altrettante variazioni sono attese nelle attività affidate in outsourcing, riassorbibili dall’organizzazione prin- cipale grazie alle soluzioni RPA. Non mancano però alcune limitazioni e ostacoli alla diffusione. I bot RPA sono sottoposti a un addestramento iniziale che li rende efficaci nell’eseguire una sequenza di atti- vità ripetute secondo un predeterminato flusso di lavoro. Ma nel caso in cui un elemento di questa sequenza venga modificato, il bot non è in grado di adattarsi e deve sottostare a un nuovo processo di istruzione. Un altro ostacolo presente all’avvio di un progetto RPA è l’individuazione delle attività la cui l’automa- zione porta un beneficio in termini di ritorno sull’in- vestimento . In questo senso non è facile acquisire in breve tempo una consapevolezza completa dei processi aziendali, non solo secondo le modalità in cui sono stati progettati, ma anche in base alle eccezioni che vengono quotidianamente sollevate e gestite. La RPA non è infatti una tecnologia di automazione end-to-end, ma un sistema di agenti virtuali, i bot, che si inseriscono lungo il flusso di lavoro e che richiedono una complessa fase di analisi e interpretazione. n Bot RPA (fonte: chatbotslife.com)
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