AES_4 2022
SCENARI Primo piano 22 Maggio 2022 n Automazione e Strumentazione poter far fronte a future situazioni problematiche con questioni simili a quelle già affrontate e risolte. Internet of Things Una delle esigenze sempre più sentite dalle moderne organizzazioni è quella di poter agire tempestiva- mente e con flessibilità per modificare la supply chain sia per adeguarsi a mutate situazioni del con- testo, sia perché le richieste e le esigenze del mer- cato sono in perenne e rapida evoluzione, sia perché anche all’interno delle aziende c’è la necessità di aumentare le performance e di soddisfare Kpi sem- pre più elevati in tutti i reparti, dall’approvvigio- namento delle materie prime al magazzino. A tutto questo vengono incontro le nuove tecnologie, tipi- che dell’Industria 4.0, come l’ Internet of Things (IoT) . Ormai non c’è componente, oggetto, stru- mento che non possa essere dotato di sensori e con- nesso a una rete internet nella quale far convogliare dati di ogni tipo che possono diventare informazioni utili per una più efficiente gestione della supply chain e con essa di tutto il processo produttivo. Sono molteplici le aree e i processi che possono essere trasformati introducendo piattaforme Iot nella supply chain. L’applicazione di smart sensor IoT ai vari prodotti consente il loro totale tracciamento e l’analisi in tempo reale delle loro condizioni, ridu- cendo le difettosità, tenendo monitorate le quantità delle scorte e gestendo le attività di inventario con elevata precisione; a questo possono contribuire i più avanzati modelli di tag Rfid , integrati nei prodotti, o i tracker Bluetooth connessi alle confezioni. Le attività di manutenzione predittiva che l’IoT favorisce, aumentano il livello di sicurezza generale delle movimentazioni e in particolare dei veicoli, individuando le situazioni critiche ed evitando di compromettere l’intera catena per un guasto a una singola macchina. Infine, le piattaforme IoT consentono di seguire i prodotti fino alla loro destinazione ultima, permet- tendo quindi un controllo e una ottimizzazione delle operazioni di consegna finale col risultato di incre- mentare la soddisfazione del cliente e conseguente- mente la reputazione dell’azienda. Dal punto di vista dell’infrastruttura tecnologica, tutto ciò si realizza dotando la supply chain di un centro decisionale (Intesa lo definisce Control Tower ) basato su algoritmi costruiti su piattaforme IoT: ad esso affluiscono tutti i dati provenienti dal campo e neces- sari per calcolare le Kpi e confrontarle con i requi- siti di performance che l’azienda si è assegnata. “Nel momento in cui la situazione non risulta in linea con i livelli di servizio impostati, la Control Tower si attiva non solo evidenziando nello specifico la o le criticità per cui la Supply Chain è rallentata, ma anche alle- stendo resolution rooms ad hoc, che aiutano il Supply Chain manager e il suo team ad affrontare il problema in maniera collaborativa, modificando i parametri fino a che il sistema non registra una variazione posi- tiva dell’indicatore di performance”. L’utilizzo di Big Data nel settore della Supply Chain & Warehouse Management ha enormi potenzialità
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