AES_4 2022

SCENARI Primo piano 18 Maggio 2022 n Automazione e Strumentazione Gli strumenti e le tecnologie Si tratta allora di capire quale può essere l’approccio necessario per superare queste barriere e quali sono gli strumenti tecnologici che possono aiutare imprese grandi e piccole a impostare e gestire la supply chain in modo proattivo, efficace e vantaggioso. Big Data e Analytics L’accenno già fatto al flusso dei dati che percorre l’intera supply chain fa subito capire che un primo strumento sono proprio i Big Data e gli Analytics che permettono di elaborarli. Come mette ben in evidenza un libro bianco prodotto su questi temi da Beta 80 Group (Supply chain & Warehouse Mana- gement Analytics: vantaggi e opportunità) , “l’u- tilizzo di Big Data nel settore della Supply Chain & Warehouse Management ha enormi potenzialità. Tuttavia, molte organizzazioni non sono in grado di gestire una così vasta quantità di informazioni, spesso provenienti da fonti diverse o chiuse in sistemi a silos, che ne compromettono la visibilità e usabilità”. Si tratta allora di selezionare in modo adeguato gli strumenti di digitalizzazione e di indi- viduare i software di data integration, data manage- ment e data analysis con i quali esplorare e valutare il potenziale contenuto nei dati presenti nella pro- pria realtà aziendale per poterli utilizzare in un con- tinuo adattamento e riorganizzazione dei processi operativi e strategici della supply chain. Si tratta anche, soprattutto da parte del top manage- ment, di essere ben consapevoli degli svariati impie- ghi degli Analytics e di conoscerne le principali macrocategorie di analisi: descrittiva, che analizza i dati grezzi e li trasforma in informazioni compren- sibili; diagnostica, che sfrutta i dati per impedire che uno scenario sfavorevole possa ripresentarsi; predittiva, che produce stime circa le probabilità di un futuro risultato; prescrittiva, che identifica i passi necessari per raggiungere un determinato obiettivo. Utilizzare gli Analytics per supply chain manager, operatori logistici e fornitori - sempre secondo Beta 80 - “significa prendere decisioni più rapide, reattive e proattive. Ciò si traduce in una maggiore velocità di servizio, meno interruzioni, alta competitività”. Artificial Intelligence Un’altra area tecnologica decisiva per arrivare alla Digital Supply Chain è quella dell’Intelligenza Arti- Un’implementazione completa della Digital Supply Chain implica un esteso utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, con tutti i suoi ambiti e i continui sviluppi

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